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lunedì 26 novembre 2007

Andrea DAZ INTERVISTA ZANOX


Intervista ZANOX

Testata: Corriere del Web (www.corrieredelweb.it)

Spokeperson: Michele Marzan, Country Manager di zanox Italia

            Giornalista: Andrea Daz

 
 

  1. Le strategie seguite per il mercato italiano sono in qualche modo diverse da quanto applicato al mercato statunitense od europeo?

    Il mercato italiano è sicuramente molto dinamico, soprattutto per quanto riguarda nuove soluzioni e format pubblicitari innovativi che segnano la continua crescita del web. Anche in termini di investimenti in adv online, fino ad ora, il 2006 e il 2007 hanno registrato incrementi annui di oltre il 40%. Travel, Finance, Mobile-VAS e banda larga sono settori in forte crescita sul web italiano mentre, rispetto al mercato USA ed europeo in generale, ci troviamo in una fase di limitata crescita per l'e-commerce più tradizionale, legato all'acquisto di beni durevoli e di consumo, che stenta a decollare. Le strategie adottate da zanox in Italia tengono pertanto ben presente questa situazione ma sono comunque basate su soluzioni di marketing integrate grazie all'esclusiva piattaforma "zanox XS" che è la stessa a livello mondiale e che si è rivelata una scelta vincente per tutte le attività di partner relationship management: dai programmi di affiliazione a quelli di distribuzione multichannel al marketing di passaparola sino ai tool di ottimizzazione delle attività sui motori di ricerca. 
     

  1. Si tratta di un'azienda relativamente giovane, credete che questo sia un vantaggio rispetto ad altri "dinosauri" del settore? In zanox lavorano molti giovani?

    zanox è una società tedesca, leader nel settore del multichannel commerce-perfomance based, co-fondata in Germania nel 2000 da Thomas Hessler, Heiko Rauch e Jens Hewald, successivamente approdata in Europa e poi in USA, Cina e Giappone. Di fatto siamo operativi in Italia dal 2004 e abbiamo aperto la nostra sede a Milano nel 2005. Inizialmente l'ufficio era composto da 4 unità che oggi invece sono salite a 16: si tratta di giovani professionisti del settore, dinamici e appassionati del proprio lavoro, in grado di supportare a 360° e sempre al meglio i nostri clienti. Attualmente, inoltre, zanox opera in 35 Paesi di tutto il mondo e sebbene si tratti di un'azienda "giovane" è l'unica con una presenza globale nel mercato del marketing online integrato e questo, rispetto ai competitor, è fondamentale. Forti dei nostri affiliati che superano il milione, siamo la maggiore piattoforma di distribuzione virtuale worldwide. 
     

  1. Più di 2.000 aziende internazionali di diversi settori utilizzano zanox per potenziare il proprio marketing online: ci può indicare in quali settori le vostre applicazioni sono maggiormente utilizzate?

    Va innanzitutto precisato che le soluzioni elaborate da zanox si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di business che abbia Internet come canale di vendita o di relazione, indipendentemente dal settore di riferimento. Telecom&Media, Finance, Travel, Retail&Shopping sono le industry in cui zanox è maggiormente attivo anche se la punta di diamante, tanto in Italia quanto nel resto del mondo, è il settore Travel ove i clienti generano significativi volumi di vendita. 
     

  1. Riesce a darmi una versione sintetica delle vostre famose Cinque Regole d'Oro per ottimizzare gli investimenti di marketing online?

    Per ottimizzare gli investimenti di marketing online in termini di advertsing ed incrementare il proprio successo in Internet, zanox propone cinque semplici regole d'oro da tenere sempre presenti. In linea generale, per operazioni pubblicitarie di sicuro successo bisogna partire dalla realizzazione di programmi di affiliazione che siano in linea con l'esistente shop online dell'advertiser e che si basino su una proposizione assolutamente chiara ed originale. Assodata questa prima regola si passa alla seconda che invita ad utilizzare tecniche di tracking efficaci in modo tale da capire con semplicità e precisione quali e quanti sono i lead o le vendite generati dalle attività di ogni publisher coinvolto da zanox. In base alla terza regola di zanox, invece, bisogna sempre avere a disposizione una vasta gamma di ad-media, ovverosia di strumenti pubblicitari (link testuali, banner, data feeds, cataloghi xml, script e video online) capaci di generare vendite e lead per gli advertiser. Fondamentale anche l'utilizzo di modelli commissionali appetibili per garantire ai publisher una remunerazione accattivante. Quinta ma non meno importante regola d'oro di zanox è la realizzazione di una comunicazione su misura capace di assicurare elevate performance del programma di affiliazione e della continua adesione di nuovi affiliati verso i programmi più in target. 
     

  1. Avete ricevuto parecchi premi e riconoscimenti dal 2002 al 2007, si può dire che sia un grosso incoraggiamento a continuare?

    Il primo riconoscimento internazionale è arrivato nel 2002 quando abbiamo vinto l'Internet World Award per la soluzione zanox-Shop@, innovativo modello di business online, e da allora abbiamo ottenuto oltre dieci prestigiosissimi premi sino ad arrivare all'International Business Award ricevuto nel luglio 2007 per la categoria Best Multinational Company in Europa. Tutti questi riconoscimenti hanno senza dubbio incentivato la nostra voglia di crescere e di essere i numero uno, senza mai farci perdere di vista l'obiettivo principale della nostra vision aziendale volta alla realizzazione di un network globale in grado di monetizzare Internet.  
     
     

  1. Pensate che ci sia qualche cambiamento da seguire, nonostante il vostro successo e i riconoscimenti di cui sopra, qualche errore da correggere, oppure pensate di continuare senza modifiche?

    Per cavalcare a lungo l'onda del successo bisogna essere dinamici, proattivi e pronti a mettersi costantemente in discussione così da migliorare le proprie perfomance e consolidare i risultati raggiunti. In pratica cerchiamo sempre di analizzare anche eventuali errori che possono essere indice di valutazioni iniziali sbagliate e che nel contempo possono compromettere il buon esito di una campagna: uno dei vantaggi di Internet, del resto, è proprio la possibilità di apportare modifiche quasi in tempo reale. Inoltre, il web è sempre più un ambiente di condivisione e collaborativo: questo sta determinando anche le nuove strategie di evoluzione della tecnologia di zanox.


           Andrea Daz
           andrea.daz @ gmail.com



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