Ad Arezzo l'edizione 2007 del Festival Internazionale
I GRANDI APPUNTAMENTI DELLA MUSICA
Percorsi di musica, bellezza, poesia e storia
INAUGURAZIONE DOMANI, LUNEDI' 5 NOVEMBRE
ore 15.30 Teatro Pietro Aretino
Simposio di studio "Folletti, fate e apparizioni. Edvard Grieg e la cultura nordica"
ore 21.15 Teatro Pietro Aretino
Proiezione del film "Il Pranzo di Babette"
a seguire il buffet a tema "Dalla cucina di Babette: finzioni e citazioni"
Un'inaugurazione straordinaria per un festival musicale: nel nome di Edvard Grieg, il grande compositore norvegese del quale quest'anno ricorre il primo centenario della morte, inizierà domani, lunedì 5 novembre, il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica che, con un programma fittissimo, durerà fino al 15 di dicembre.
La prima settimana di programmazione sarà fitta di incontri, seminari di studio e concerti dedicati non solo a Grieg, ma alla cultura nordica in generale. Il Festival si apre, infatti, con il simposio di studio dal titolo "Folletti, fate e apparizioni. Edvard Grieg e la cultura nordica" realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo con il coordinamento scientifico del Prof. Ferdinando Abbri (docente di Storia della Filosofia) al quale parteciperanno illustri studiosi italiani e stranieri come Harald Herresthal del comitato Grieg 2007, Quirino Principe (musicologo, scrittore), Andrea Chegai (musicologo, professore di Storia della Musica al corso di laurea in Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo), Elio Matassi (professore ordinario di Filosofia della storia, insegna da dieci anni anche Estetica musicale) e Camillo Brezzi (storico, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo). La giornata di studio sarà impreziosita dalla presenza del grande compositore Per Nørgård, autore tra l'altro delle musiche del "Pranzo di Babette", film del quale ricorre quest'anno il ventennale dell'uscita e del meritato Oscar. La proiezione sarà preceduta da una conversazione tra il professore di Cinema Andrea Martini e il compositore danese. Alla proiezione seguirà il buffet a tema, gratuito ma riservato agli spettatori del film, che ricreerà i fasti del "Pranzo" cinematografico: blinis, brodo di finta tartaruga, quaglie , altre delikatessen nordiche innaffiate da corposi bordeaux.
Un'inaugurazione colta e festosa che celebrerà il matrimonio della cultura con la cucina più evocativa e raffinata.
Per informazioni sul programma: www.entefilarmonicoitaliano.it
Prezzi dei biglietti :
€ 5,00 per l'ingresso ai Teatri
I concerti nelle chiese sono ad ingresso gratuito
I seminari di studio, le conferenze, gli incontri con gli artisti, le presentazioni degli autori e l'ingresso alla mostra "Genti di Dio" saranno ad ingresso gratuito.
Per informazioni :
Ente Filarmonico Italiano
Tel. 0575 401243
info@entefilarmonicoitaliano.it
Ufficio Stampa :
Gloria Peruzzi
Tel. 349 3588645
--
Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento