La migliore si migliora
• Nuovo design sportivo e dinamico in linea con il "kinetic design"
• Nuove moderne dotazioni e tecnologie per migliorare la qualità
• Seconda a nessuno come esperienza di guida e sicurezza
• Gamma motori efficiente e pulita con emissioni ridotte di CO2
Nel 2008 Ford Focus festeggia il suo decimo anniversario con un nuovo modello più accattivante. L'esterno in cui risalta il "kinetic design" decisamente più contemporaneo, l'interno più ricco, le nuove dotazioni e le nuove tecnologie che si combinano con la straordinaria attenzione all'ambiente e con le già conclamate doti dinamiche della vettura posizionano Focus al vertice del mercato nel segmento C.
Dal 1998, anno del debutto della prima Focus, in Europa sono state prodotte circa 5 milioni di unità, e da quella data il panorama automobilistico è stato influenzato in modo significativo. Focus è stata finora l'unica vettura ad essere proclamata "Auto dell'Anno" sia in Europa che in America, ed ha vinto più di 80 premi solo in Europa e continua a dominare il segmento C.
La nuova Ford Focus sarà prodotta a partire dalla fine del 2007 nello stabilimento di Saarlouis in Germania nei modelli a 3 porte, 5 porte e wagon. La gamma verrà poi completata all'inizio del 2008 con l'aggiunta della Focus Coupé-Cabriolet e della sportiva Focus ST al top della gamma.
Delle moderne dotazioni e tecnologie disponibili, va ricordato il sistema di rifornimento senza tappo Ford Easyfuel, che contribuisce ad evitare errori nell'immissione di carburante, il pulsante d'accensione "Ford Power" per un agevole avviamento della vettura, senza l'impiego della chiave, la porta USB con uno speciale modulo di connessione al sistema audio e il sintonizzatore digitale DAB (Digital Audio Broadcasting) con i suoi sistemi audio di alta qualità della Sony. Sono disponibili, inoltre, la connettività Bluetooth® con il Voice Control , unitamente ad un nuovo e affidabile navigatore che comprende un display a colori da 5 pollici e, per la prima volta, uno slot per SD card che consente l'accesso ai file MP3.
Ford Focus è sempre stata apprezzata per le sue qualità dinamiche, in particolare per le sue doti di stabilità e tenuta e il nuovo modello rimane fedele a questo suo patrimonio; infatti la gamma della nuova Focus comprende una serie di nuove dotazioni tecnologiche che puntano a migliorarne ulteriormente l'esperienza di guida.
La nuova Focus è il primo modello di Ford Europa a proporre su richiesta un Il nuovo Ford PowerShift un innovativo cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione e sarà proposto con il motore diesel common rail 2.0 litri Duratorq TDCi da 136 CV (100 kW) .
Per la nuova Focus la sicurezza è standard, e per migliorare ulteriormente il pacchetto di sicurezza nel suo complesso il nuovo modello monta di serie il Programma Elettronico di Stabilità (ESP) con il Controllo di Trazione (TCS),
oltre ai sistemi di sicurezza attiva e passiva, tra i quali l'ABS, l'Assistenza per la Frenata d'Emergenza EBA , 6 airbag, un sistema di attivazione automatica delle luci di emergenza che avvertono i guidatori che seguono in caso di frenate di emergenza, e la cellula rigida per la protezione dei passeggeri, che hanno permesso di ottenere il punteggio delle cinque stelle nei severi test EuroNCAP.
Nell'ampia gamma di optional che contribuiscono ad arricchire ulteriormente il pacchetto si segnalano i fari alogeni adattivi AFLS che includono il gruppo ottico posteriore LED, il parabrezza anteriore a riscaldamento rapido, i fari Bi-Xeno che garantiscono un'intensità di luce praticamente doppia rispetto ai fari normali e il sistema DDS, per il rilevamento di foratura del pneumatico.
La gamma della nuova Focus offre una scelta completa, ulteriormente migliorata, di motori benzina e diesel, progettati per raggiungere emissioni di CO2 e consumi più bassi. La nuova Focus è anche la prima tra i prodotti Ford a offrire un modello dedicato Ford ECOnetic con emissioni CO2 ultra ridotte (115g/km) grazie a una nuova calibratura delle centraline del motore, del sistema di sterzo elettroidraulico EHPAS e all'impiego dell'olio BP a basso attrito.
Per i clienti del benzina, sono disponibili : il motore Duratec 1.6 115 CV (85 kW) abbinato di serie a un cambio manuale 5 marce, e il motore cinque cilindri turbo Duratec 2.5 litri, previsto in esclusiva per la nuova Focus ST, capace di prestazioni esaltanti. Con 225 CV (166 kW) a 6.000 giri/min e una coppia massima di 320 Nm disponibile tra 1.600 e 4.000 giri/min, Focus ST risponde perfettamente alle aspettative di prestazioni pure, comportamento su strada e maneggevolezza dei veri appassionati dell'automobile. Anche il motore Duratec 1.8 16v 125 continua ad essere disponibile nella versione Flexifuel con cambio manuale a 5 marce.
Tutte le versioni dell'efficiente motore 1.6 litri Duratorq TDCi sono ora accreditate di una media emissione di CO2 inferiore a 120g/km. - indipendentemente dalla potenza, dalla carrozzeria e dalle dimensioni dei cerchi. Il motore viene offerto in due varianti di potenza : la versione da 90 CV (66 kW) con una coppia massima di 215 Nm a 1.750 giri/min, e la versione da 110 CV (80 kW) offerta di serie con il Filtro per Particolato Diesel (DPF) con una coppia massima di 240 Nm, sempre a 1.750 giri/min.
Infine il motore 2.0 litri Duratorq TDCi 136 CV (100 kW) e una coppia massima di 320 Nm. che vanta le migliori prestazioni nel portafoglio dei motori diesel, ma si conferma sobrio nei consumi, viene offerto di serie con il Filtro per Particolato Diesel (DPF) e può essere abbinato al cambio Ford PowerShift.
"Ford Focus ha cambiato la percezione del marchio Ford in Europa. Oggi, la nuova Focus aggiunge uno stile unico grazie al linguaggio stilistico del "kinetic design" e ricercate tecnologie disponibili solo su vetture di classe superioreSiamo convinti che la nuova Focus continuerà a posizionarsi al vertice del suo segmento contribuendo in modo determinante alla crescita del marchio Ford in Italia ed Europa" ha commentato Gaetano Thorel, Presidente ed Amministratore Delegato di Ford Italia.
Nizza, 25/27 novembre 2007
link da cui scaricare le foto della Nuova Ford Focus.
http://www.foemedia.eu/presskits/focus/ <http://www.foemedia.eu/presskits/focus/>
UserID: media
Password: tekken99
Ufficio Stampa
Ford Italia
Nessun commento:
Posta un commento