Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2007

Presentazione libro: Il pittore e la pulzella. giovedì 29 nov. alle ore 18.30

Presentazione del libro

 

 

 

Il pittore e la pulzella
di Giovanni Iudica


Giovedì 29 novembre 2007 dalle ore 18.30


Fondazione Adriano Olivetti

Roma, Via G.Zanardelli, 34


intervengono
Giuseppe Scaraffia
Claudio Strinati


introduce
Giacomo de' Liguori Carino

Giovedì 29 novembre alle ore 18.30 presso la Sala Roberto Olivetti, Giuseppe Scaraffia e Claudio Strinati, presentano il libro di Giovanni Iudica, IL PITTORE E LA PULZELLA. Un fiammingo ai tempi di Giovanna D'Arco edito da Guanda.

Uno straordinario artista della metà  del Quattrocento, i suoi tempi e i suoi luoghi, la storia di un crocevia storico raccontata come in un romanzo: Giovanni Iudica si muove sulle tracce (poche) di Enguerrand Quarton, un pittore fiammingo che visse e operò a lungo ad Avignone. Fu un artista straordinario, ma la sua figura è oggi quasi dimenticata, così come la sua biografia, avvolta dal mistero, tanto che non se ne conosce neppure il nome preciso e che di lui restano soltanto quattro dipinti (di cui due conservati al Louvre), tutti veri e propri capolavori. E mentre il libro di Iudica ci conduce, come una detective story, lungo le orme di Enguerrand, noi scopriamo tutto un mondo e i suoi protagonisti, Giovanna d'Arco prima di tutti, la cui storia si incrocia con quella del pittore, in un affresco preciso e puntuale, seppur del tutto congetturale, della vita di un genio della storia dell'arte.

Giovanni Iudica è professore ordinario di Diritto civile e Prorettore per l'area giuridica dell'Università  Bocconi di Milano. Ha pubblicato con Sellerio Il principe dei musici. Carlo Gesualdo da Venosa (Premio Diego Fabbri 1995), un saggio-ritratto di un sommo madrigalista del Cinquecento, e Orfeo barocco, dedicato alla figura di un musico tormentato, Alessandro Stradella.


-----------------------------------------

Il pittore e la pulzella
di Giovanni Iudica
Pagg. 176
euro 12.50
Biografia
Collana: Piccola Biblioteca Guanda
In libreria dal: 20 Settembre 2007

Ufficio Stampa Guanda
Barbara Trianni
tel 02 34597621
fax 02 34597224

 

Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Adriano Olivetti
Francesca Limana
tel. 06 6877054/06 6834016
francescalimana@fondazioneadrianolivetti.it



 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *