Foggia - Lo sviluppo di un'industria energetica di livello europeo e delle fonti rinnovabili rappresenta per la Puglia una nuova frontiera per la modernizzazione del suo sistema economico.
Il tema della produzione e del risparmio energetico combinato alla tutela dell'ambiente è al centro della II edizione di ENERGEA, il Salone specializzato sulle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico, che si terrà a Foggia dal 21 al 24 Novembre 2007 presso il padiglione 71 del quartiere fieristico. La Fiera ospiterà le più rappresentative aziende nazionali ed internazionali impegnate nei diversi settori di energia rinnovabile - eolico, biomasse, solare fotovoltaico e termodinamico - con una qualificata presenza istituzionale e delle organizzazioni al servizio delle imprese.
L'Assessorato allo Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica della Regione Puglia partecipa all'iniziativa, organizzata da Ente Fiera, Confindustria e Camera di Commercio di Foggia, attraverso uno stand informativo e con l'intervento dell'Assessore e Vice presidente della Giunta, Sandro Frisullo, protagonista del convegno "Distretto energetico regionale", in programma venerdì 23, alle 11.30.
All'interno dello stand di 100 mq, i referenti dell'Assessorato e dello Sprint – Sportello Regionale per l'internazionalizzazione delle imprese locali – renderanno noti i dati relativi alla gestione delle risorse energetiche e saranno disponibili a fornire informazioni sui servizi e sulle attività di internazionalizzazione della Puglia.
Già oggi la Puglia contribuisce fortemente al fabbisogno energetico del paese, dimostrando una concreta inclinazione solidale anche sul fronte delle energie rinnovabili soprattutto nel settore eolico. Il varo del PEAR (Piano Energetico Ambientale della Regione Puglia) e le nuove misure previste dalla programmazione 2007-2013 consentiranno di innovare profondamente le politiche energetiche del governo regionale, mirate anche allo sviluppo di soluzioni innovative in grado di coinvolgere il sistema delle imprese, il sistema della ricerca e il sistema delle istituzioni. L'assessorato regionale allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, in collaborazione con l'assessorato regionale all'Ecologia, sta lavorando da un lato sul fronte delle grandi reti europee dell'energia e del gas, dall'altro sul fronte della nuova politica di sostegno allo sviluppo della ricerca e all'utilizzo delle fonti rinnovabili. L'obiettivo è quello di sperimentare e mettere a punto dei nuovi modi di!
produrre e "consumare" energia, in linea con le aspettative e le esigenze delle comunità locali in tema di sviluppo sostenibile e di rispetto dell'ambiente.
"L'obiettivo strategico della Giunta Regionale – spiega Sandro Frisullo, Assessore allo Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica della Regione Puglia – è quello di fare della Puglia un grande campo sperimentale nel settore dell'energia rinnovabile. La nostra normativa sul rilascio delle autorizzazioni per quello che concerne questa area è tra le più avanzate in Italia, soprattutto nel campo del fotovoltaico. Questo –conclude Frisullo - è stato riconosciuto anche da Confindustria Nazionale".
per maggiori informazioni: Adnkronos Comunicazione
Ilaria Melillo - Tel. 06/5807262 – 339/5205289
ilaria.melillo@adnkronos.com
Rosanna Palma - Tel. 06/5807383 – 347/616.07.93
rosanna.palma@adnkronos.com
Fabrizio Galassi - Tel. 06/5807568 – 338/9216181
fabrizio.galassi@adnkronos.com



Nessun commento:
Posta un commento