Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2007

Regione Puglia protagonista alla seconda edizione di ENERGEA



        L'Assessore Frisullo al convegno "distretto energetico regionale"

 Foggia - Lo sviluppo di un'industria energetica di livello europeo e delle fonti rinnovabili rappresenta per la Puglia una nuova frontiera per la modernizzazione del suo sistema economico.
Il tema della produzione e del risparmio energetico combinato alla tutela dell'ambiente è al centro della II edizione di ENERGEA, il Salone specializzato sulle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico, che si terrà a Foggia dal 21 al 24 Novembre 2007 presso il padiglione 71 del quartiere fieristico. La Fiera ospiterà le più rappresentative aziende nazionali ed internazionali impegnate nei diversi settori di energia rinnovabile - eolico, biomasse, solare fotovoltaico e termodinamico - con una qualificata presenza istituzionale e delle organizzazioni al servizio delle imprese.
L'Assessorato allo Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica della Regione Puglia partecipa all'iniziativa, organizzata da Ente Fiera, Confindustria e Camera di Commercio di Foggia, attraverso uno stand informativo e con l'intervento dell'Assessore e Vice presidente della Giunta, Sandro Frisullo, protagonista del convegno "Distretto energetico regionale", in programma venerdì 23, alle 11.30.
All'interno dello stand di 100 mq, i referenti dell'Assessorato e dello Sprint – Sportello Regionale per l'internazionalizzazione delle imprese locali – renderanno noti i dati relativi alla gestione delle risorse energetiche e saranno disponibili a fornire informazioni sui servizi e sulle attività di internazionalizzazione della Puglia.
Già oggi la Puglia contribuisce fortemente al fabbisogno energetico del paese, dimostrando una concreta inclinazione solidale anche sul fronte delle energie rinnovabili soprattutto nel settore eolico. Il varo del PEAR (Piano Energetico Ambientale della Regione Puglia) e le nuove misure previste dalla programmazione 2007-2013 consentiranno di innovare profondamente le politiche energetiche del governo regionale, mirate anche allo sviluppo di soluzioni innovative in grado di coinvolgere il sistema delle imprese, il sistema della ricerca e il sistema delle istituzioni. L'assessorato regionale allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, in collaborazione con l'assessorato regionale all'Ecologia, sta lavorando da un lato sul fronte delle grandi reti europee dell'energia e del gas, dall'altro sul fronte della nuova politica di sostegno allo sviluppo della ricerca e all'utilizzo delle fonti rinnovabili. L'obiettivo è quello di sperimentare e mettere a punto dei nuovi modi di!
  produrre e "consumare" energia, in linea con le aspettative e le esigenze delle comunità locali in tema di sviluppo sostenibile e di rispetto dell'ambiente.
"L'obiettivo strategico della Giunta Regionale – spiega Sandro Frisullo, Assessore allo Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica della Regione Puglia – è quello di fare della Puglia un grande campo sperimentale nel settore dell'energia rinnovabile. La nostra normativa sul rilascio delle autorizzazioni per quello che concerne questa area è tra le più avanzate in Italia, soprattutto nel campo del fotovoltaico. Questo –conclude Frisullo - è stato riconosciuto anche da Confindustria Nazionale".

per maggiori informazioni: Adnkronos Comunicazione
Ilaria Melillo - Tel. 06/5807262 – 339/5205289
ilaria.melillo@adnkronos.com
Rosanna Palma - Tel. 06/5807383 – 347/616.07.93
rosanna.palma@adnkronos.com
Fabrizio Galassi - Tel. 06/5807568 – 338/9216181
fabrizio.galassi@adnkronos.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *