Cari lettori,
ecco la nostra newsletter di novembre.
La prossima arriva il 10 gennaio ma continuate a seguirci sul blog <http://www.scrittura.org/blog/> .
Siamo candidati come miglior sito aziendale al Premio WWW del Sole 24 Ore. Per votarci avete da 1 a 5 stelline. Seguite questo link <http://premiowww.ilsole24ore.com/scheda.php?site_id=107401&category_id=14&ordina=voto&searched_words=> .
Si vincono anche dei premi non male. Vota <http://premiowww.ilsole24ore.com/scheda.php?site_id=107401&category_id=14&ordina=voto&searched_words=> .
Buona lettura a tutti.
La revisione dei testi: una check list
Roland Barthes, filosofo e linguista francese, pensava che la differenza fondamentale tra parola scritta e quella parlata, si trovasse nella possibilità di rivedere il testo. “Il dialogo”, diceva, “è irreversibile”. La scrittura, invece, si può rivedere all’infinito, fino a quando è possibile migliorare il testo. Questa affermazione, che a molti può sembrare banale, se associata alla comunicazione aziendale mette in luce in modo chiaro la differenza che c’è tra un testo scritto da un copywriter professionista e quello scritto da una persona che non si occupa di scrittura a tempo pieno. Il copywriter o il redattore professionista conosce le tecniche della revisione: sa cogliere i limiti di un testo scritto. Sa riconoscere cosa salvare e cosa tagliare senza rimpianti. Ha un solo obiettivo: comunicare in modo efficace l’idea che è alla base del testo.
Leggi tutto l’articolo sulla revisione dei testi <http://www.scrittura.org/articoli/revisione-testi.html>
Scrivere le FAQ di un sito web
Le FAQ (Frequently Asked Questions) sono le pagine che aiutano il visitatore di un sito ad avere le risposte ai dubbi più frequenti. Per decidere quali sono le domande a cui dare risposta, bisogna rifarsi a dei criteri quasi esclusivamente statistici: se ad un sito aziendale arrivano 10 email al giorno di persone che scrivono chiedendo sempre “Salve, volevo chiedere un preventivo ma non ho capito bene come calcolate il prezzo”, è arrivato il momento di rendere più chiara la pagina dei preventivi e mettere la risposta anche nelle FAQ.
Leggi tutto l’articolo sulle FAQ <http://www.scrittura.org/articoli/scrivere-faq-sito-web.html>
Il corso online per copywriter
il 15 gennaio 2008 inizia la Terza Edizione del Corso on line per copywriter e redattore d'impresa. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per informazioni, visitate questa pagina <http://www.scrittura.org/articoli/corso-per-copywriter-on-line.html> .
Grazie a tutti.
Da: "Scrittura.org" <info@scrittura.org>



Nessun commento:
Posta un commento