Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2007

Scrittura.org: Newsletter di Novembre


Cari lettori,

ecco la nostra newsletter di novembre.
La prossima arriva il 10 gennaio ma continuate a seguirci sul blog <http://www.scrittura.org/blog/> .
Siamo candidati come miglior sito aziendale al Premio WWW del Sole 24 Ore. Per votarci avete da 1 a 5 stelline. Seguite questo link <http://premiowww.ilsole24ore.com/scheda.php?site_id=107401&amp;category_id=14&amp;ordina=voto&amp;searched_words=> .
Si vincono anche dei premi non male. Vota <http://premiowww.ilsole24ore.com/scheda.php?site_id=107401&amp;category_id=14&amp;ordina=voto&amp;searched_words=> .
 
Buona lettura a tutti.
 
La revisione dei testi: una check list
Roland Barthes, filosofo e linguista francese, pensava che la differenza fondamentale tra parola scritta e quella parlata, si trovasse nella possibilità di rivedere il testo. “Il dialogo”, diceva, “è irreversibile”. La scrittura, invece, si può rivedere all’infinito, fino a quando è possibile migliorare il testo. Questa affermazione, che a molti può sembrare banale, se associata alla comunicazione aziendale mette in luce in modo chiaro la differenza che c’è tra un testo scritto da un copywriter professionista e quello scritto da una persona che non si occupa di scrittura a tempo pieno. Il copywriter o il redattore professionista conosce le tecniche della revisione: sa cogliere i limiti di un testo scritto. Sa riconoscere cosa salvare e cosa tagliare senza rimpianti. Ha un solo obiettivo: comunicare in modo efficace l’idea che è alla base del testo.
Leggi tutto l’articolo sulla revisione dei testi <http://www.scrittura.org/articoli/revisione-testi.html>
 
Scrivere le FAQ di un sito web
Le FAQ (Frequently Asked Questions) sono le pagine che aiutano il visitatore di un sito ad avere le risposte ai dubbi più frequenti. Per decidere quali sono le domande a cui dare risposta, bisogna rifarsi a dei criteri quasi esclusivamente statistici: se ad un sito aziendale arrivano 10 email al giorno di persone che scrivono chiedendo sempre “Salve, volevo chiedere un preventivo ma non ho capito bene come calcolate il prezzo”, è arrivato il momento di rendere più chiara la pagina dei preventivi e mettere la risposta anche nelle FAQ.
Leggi tutto l’articolo sulle FAQ <http://www.scrittura.org/articoli/scrivere-faq-sito-web.html>
 
Il corso online per copywriter
il
15 gennaio 2008 inizia la Terza Edizione del Corso on line per copywriter e redattore d'impresa. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per informazioni, visitate questa pagina <http://www.scrittura.org/articoli/corso-per-copywriter-on-line.html> .


Grazie a tutti.
       
     
Da: "Scrittura.org" <info@scrittura.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *