Cerca nel blog

martedì 11 marzo 2008

Angelo Romani - Fusione Aziendale



COMUNICATO STAMPA

ANGELO ROMANI S.p.A.: L’UNIONE (D’ACCIAIO!) FA LA FORZA

Fusione aziendale e nuova unità produttiva in Friuli-Venezia Giulia:

per la Angelo Romani il 2008 si è aperto all’insegna delle novità

Milano, 11 marzo 2008 - Esperienza e innovazione: il connubio che ha da sempre caratterizzato le aziende facenti capo alla Angelo Romani confluisce oggi in un’unica realtà, la Angelo Romani S.p.A. Storica produttrice di lame industriali e guide lineari, operante nei settori della siderurgia, della lamiera e in altri ambiti industriali, l’azienda ha infatti portato a termine una fusione, riunendo sotto un unico nome le società di proprietà della famiglia Solarino.

Angelo Romani S.p.A. comprende ora, dunque, le preesistenti Angelo Romani, Romani Circolari, TST-Trattamenti Termici Speciali, Pozzi Tools e Preslame. Rimangono indipendenti Romani Components – nata nel ’97 come ramo d’azienda della Angelo Romani – e la partecipata tedesca Romani GmbH, dedite alla commercializzazione e distribuzione di guide lineari e di svariati altri prodotti. Angelo Romani S.p.A. sta ampliando lo staff manageriale che affiancherà l’attuale Amministratore Unico Angelo Solarino, nipote del fondatore Angelo Romani, e Paolo Agosteo (nella foto), Sales Manager.

Due nuove importanti figure hanno fatto il loro ingresso in azienda: Mario Cecchi, uomo di esperienza internazionale, in qualità di Chief Financial Officer, e Renato Chivilò, forte di un passato nel mondo della siderurgia, che si occuperà delle fasi di gestione, preventivazione e programmazione della produzione

Per concretizzare questo nuovo corso, alla fine dell’anno è previsto il trasferimento dell’intera produzione e di tutti gli uffici nella nuovissima sede di San Vito al Tagliamento (PN), in Friuli-Venezia Giulia, un progetto che si estende su una superficie di 35mila metri quadrati – di cui 17mila coperti – e che ha riscosso un forte interesse da parte delle istituzioni locali. Tra i progetti di questo tipo intrapresi dai competitors della Romani, fra l’altro, si tratta del più importante ed imponente a livello mondiale.

«Da un’azienda tipicamente familiare – commenta Angelo Solarinoabbiamo dato vita a una moderna realtà industriale capace di tenere testa ai mutamenti del mercato, grazie all’innovazione continua e a una costante attenzione verso il panorama internazionale. Ora la nuova modernissima sede nella provincia di Pordenone ci inserisce in un contesto industriale avanzato, ottimo punto di partenza per le nuove sfide che ci aspettano in futuro: prima fra tutte quella di raddoppiare il fatturato nei prossimi 5 anni».

L’innovazione nel sangue

Nata nel 1933 a Milano – su iniziativa di Angelo Romani – come piccola azienda operante nel settore delle lame per carta, legno e cartone, la società festeggia quest’anno i suoi 75 anni, durante i quali si è ampliata e ha attraversato la storia italiana, riuscendo a reagire ai mutamenti del mercato.

Nel secondo dopoguerra la Angelo Romani entra nel settore delle lame per il taglio dei metalli, dagli anni ‘70 produce anche guide lineari e di scorrimento e dagli anni ’90 sviluppa ulteriormente il business di lame lineari – che diventano il fulcro della produzione dell’azienda – lame circolari e piastre di usura per l’industria siderurgica.

Puntare sulla siderurgia è stata un’idea vincente che, insieme alle capacità imprenditoriali di Solarino e ad uno sguardo sempre rivolto al futuro, ha permesso alla Angelo Romani di superare anche le crisi di mercato – causate dalla Guerra del Golfo prima e dall’attentato alle Torri Gemelle poi – e di proseguire lo sviluppo dell’azienda, senza ricorrere all’arma dei licenziamenti.

Oggi la Angelo Romani S.p.A. è una società di impronta internazionale, che Angelo Solarino guida con forte spirito imprenditoriale e un’acuta visione dei mercati esteri, proseguendo così nel migliore dei modi l’opera del nonno fondatore. Il fatturato consolidato nel 2007 ammonta a 19 milioni di euro, con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente.

Per informazioni:

Comunica con Simonetta Angelo Romani S.p.A.

Simonetta Palmieri/Federica Aimetti Paolo Agosteo

Tel. +39 02 36515574 Tel: +39 02 3394131

Fax: +39 02 99984240 Fax: +39 02 3580850

Mail: federica@comunicaconsimonetta.it www.romani.it

www.comunicaconsimonetta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *