Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2008

Collettiva "Artisti nella Leggenda" Biondi e D'Acquisto



Galleria Merliani 137
via G.Merliani,137 - 80129 Napoli
info: 3475452737


Collettiva: Artisti nella leggenda
Francesco Saverio Biondi - Gabriele D'Acquisto
20 marzo - 3 aprile

Inaugurazione giovedì 20 marzo ore 19,00

presentazione critica di Gianni Nappa

dal martedì al sabato ore 17,00 - 20,30
domenica 10,30 - 13,00
Lunedì chiuso



Leggende e miti persi nella storia dei tempi riaffiorano nelle opere di artisti impegnati nella ricerca di un bello perso nel corso degli ultimi anni.

Francesco Saverio Biondi incarna nelle sue sirene la immutabile ricerca dell'uomo di approdi del pensiero verso un concetto alto e inarrivabile di estetica.
La meta da raggiungere oltre il richiamo insistente e a volte fortemente ammaliante delle sirene che dal mare figlie e prigioniere si adagiano verso spiagge e lande umane per carpirne la vita. Partenope Acheloia e le sue sorelle, venute a morire sugli scogli della Campania per edificare un culto, una leggenda e una città.
Sirene e uomini in storie epiche e notti stellate di purezza e lune ammiccanti, come nei sogni e nei racconti di una dimensione irreale e desiderata, difficile dadescrivere per le forti indicazioni di poetica e saggezza che le donne metà pesce e metà umane incarnano per gli animi persi e confusi del nuovo millennio.

Gabriele D'Acquisto incarna nell'uomo comune i miti della storia antica e nel volto di una giovane fanciulla palermitana dei nostri tempi riaffiora l'immagine di Semele mamma di Bacco, uomo traviato dal vizio e perso nel baratro del nulla.
Segno essenziale e deciso con annotazioni di colori e spazi senza un fondo definito e un baratro in un angolo che ti perdi.
Bizantini e Icone di un ortodossia attenta al simbolismo e che nelle opere di Gabriele diventano esito grafico ad accompagnare il sicuro disegno e l'impegno innovativo nell'ambito del Pop Barocco, dove storia e personaggi sono i nuovi miti da raccontare per un recupero delle radici storiche a sostegno anche delle tradizioni.
Santa Rosalia é una giovane donne della Vucciria che assurge a nuova martire di una società violenta e si rappresenta attraverso i rossi cupi e i neri avola di una terra antica.
Sud leggendario e mitico per un viaggio nel racconto e nella storia di immagini che nella nuova figurazione e nella grafica raffinata e sognante si contrappongono per offrire un incontro di culture e uomini e dare un senso al saluto dei tempi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *