Cerca nel blog

mercoledì 19 marzo 2008

Commissario Maruccia: Modificare la legge per migliorare l'azione di confisca dei beni mafiosi


COMUNICATO STAMPA ECORADIO

Il commissario Maruccia: "Bisogna modificare la legge per migliorare l'azione di confisca dei beni mafiosi".



"Siamo partiti nel dicembre 2007, con un impegno molto gravoso, coordinare e rendere celeri le procedure che consentono di restituire i bene confiscati alle comunità, stiamo coinvolgendo le prefetture, le associazioni e le agenzie del demanio, per conseguire tre obiettivi immediati: la liberazione dei beni confiscati tutt'ora ancora occupati dai boss o dai loro prestanome, superare le criticità di carattere proceduralee per i beni di particolare valore simbolico e terzo quello di rendere rapidamente finanziabili, con il fondo sicurezza, i beni consegnati ai comuni, e non utilizzabili dai cittadini per mancanza di fondi".


Così Antonio Maruccia, commissario di governo per i beni confiscati alle mafie racconta, ai microfoni dell'Arca della legalità di Enrico Fierro e Nello Trocchia, in onda su Ecoradio, i primi mesi di attività.

"Su queste tre assi ha continuato Maruccia -, l'ufficio si sta muovendo per dare effettività al diritto dei cittadini di riappropriarsi dei beni confiscati alle associazioni criminali". Sulle azioni che il nuovo esecutivo dovrebbe realizzare, Maruccia non ha dubbi: "Occorre modificare la legge, anche se noi siamo riusciti a fare molto anche grazie alla grande disponibilità delle associazioni che assicurano una sorta di controllo e di partecipazione dell'espressione della società civile, sono loro le protagoniste nel riutilizzo sociale, associazioni e cooperative sanno dare senso pieno al valore della legalità."

"Le mafie accettano -ha concluso Maruccia - di andare in carcere con i loro appartenenti ma non di perdere i loro beni e usano tutti gli strumenti, legali e illegali, per resistere all'azione dello Stato".


Ecoradio
064204521

Skype:Nel

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *