Cerca nel blog

mercoledì 19 marzo 2008

Piccolo Eliseo: Come lo fanno le ragazze



Neraonda – Europa Duemila

presentano

Come lo fanno le ragazze

un progetto di Ilda Bartoloni

Prima Nazionale

Teatro Piccolo Eliseo – Patroni Griffi

25-30 marzo 2008

adattamento teatrale e regia Daniela Giordano

tratto dall'omonimo libro inchiesta di Ilda Bartoloni

con

Caterina Corsi, Federica De Cola, Cinzia Spinelli, Marzia Tedeschi, Jessica Ugatti

musiche Enrico Bicchi e Daniele Groff

costumi Mariella Burani

disegno luci Giuseppe Falcone

acconciature Roberto D'Antonio

assistente alla regia Valerio Marini

direttore dell'allestimento Giuseppe Falcone

riprese filmate di Gigi Conti

montaggio filmati Andrea Marotta

foto Luisa Di Gaetano


via di s.elena 29, roma

tel +39 0664760191 - fax +39 0664760225

info@neraonda.it www.neraonda.it

ufficio stampa svs - svs.stampa@tiscali.it

"Cosa ne hanno fatto le ragazze della libertà sessuale che abbiamo loro consegnato? Come vivono la sessualità e il piacere le figlie e le nipotine di quelle donne che hanno fatto o attraversato il '68, e si sono trovate grazie a loro con l'emancipazione in tasca e un corpo liberato? E come lo usano questo corpo? Sono riuscite ad affrancarsi dal modello patriarcale di sessualità, elaborando un proprio erotismo, una propria cultura del piacere?

Cosa è diventata per le ragazze di oggi la gioiosa ipotesi di liberazione delle loro madri? E cosa ne sanno della loro storia , del loro faticoso percorso?

Questi gli interrogativi che mi hanno spinto, inizialmente, ad ascoltare ragazze e giovani donne, arrivando a comporre un quadro, certo non esaustivo ma soltanto indicativo, del mondo della sessualità al femminile. Da lì poi la necessità (desiderio?) di un progetto più ampio. E quindi dopo il libro lo spettacolo, i convegni..Un progetto seguito con amore e passione, con tanti ricordi, qualche nostalgia..."

Ilda Bartoloni – giornalista Tg3 – autrice del libro "come lo fanno le ragazze"

Una grande sfida realizzare teatralmente il libro inchiesta di Ilda Bartoloni "Come lo fanno le ragazze", una raccolta di 22 interviste a giovani e giovanissime donne , nato dall'esigenza di comprendere o di verificare, quanto del cammino fatto dalle "ragazze degli anni 70", delle loro lotte per la conquista dell'autonomia e dell'identità, sia stato trasmesso e sia oggi consapevole vissuto per le figlie e/o le nipotine di quella Rivoluzione femminista che ha cambiato i costumi, la cultura e le relazioni tra i due sessi.. La seduzione intrigante dell'universo femminile, il fascino della trasformazione e della contraddizione, del coraggio e dell'ironia, un' assoluta e totale vocazione al gioco e un'insostenibile leggerezza dell'essere unita alla capacità di esplorare le profondità della psiche, sono i magici ingredienti di questa lucida ed emozionante traduzione che ne ho fatto per il teatro.

In un luogo privo di riferimenti spaziali e temporali, luogo della coscienza ma anche della Storia, attraversate dalla lunga e mai sopita marcia delle donne, a cinque attrici di grande talento, cinque ragazze, ho affidato il ruolo di raccontare il cuore della femminilità dell'oggi, senza veli, pregiudizi o comune senso del pudore. Cinque "flussi di coscienza", scanditi da altrettanti grandi temi dell'esistenza e del privato (la famiglia, l'educazione, la prima volta, l'amore e il sesso, il futuro, precario come il lavoro), nel corso dei quali ognuna si scopre e si confessa a se stessa e alle altre, in un percorso di conoscenza del sé, tratteggiato dai frammenti delle loro vite, dalla gestualità dei loro corpi. Il rapporto con le madri è la stazione di partenza del viaggio, giocato sul doppio piano di realtà e finzione, con l'incursione, in apertura di spettacolo, di testimonianze, in frammenti, di tre esponenti del movimento delle donne degli anni 70: Marina Pivetta, mitica direttrice de" Il Paese delle donne " l'onorevole Silvana Pisa e la scrittrice Lidia Ravera, le "madri" .

Il privato non è più politico oggi, ma le donne, è vero, hanno ereditato un mondo di maggiori diritti, anche se sono rimaste sole a gestire e a orientare il loro cammino, in un clima che subdolamente vorrebbe portare indietro l'orologio della Storia. "Come lo fanno le ragazze" è uno spettacolo che oltre a essere una riflessione a volte seria a volte ironica sul nostro essere donne vuole essere anche un omaggio a tutte le donne che lottano per i diritti delle donne e per i diritti dell'umanità

Daniela Giordano- regista


martedì 25 marzo - Piccolo Eliseo spettacolo " Come lo fanno le ragazze" regia Daniela Giordano
tratto dal libro di Ilda Bartoloni - repliche fino al 30
mercoledì 26 marzo Piccolo Eliseo - Convegno "La libertà del corpo femminile"
apertura Ministro Livia Turco
venerdì 28 marzo Piccolo Eliseo - Convegno "E se cenerentola fosse stufa?"
lavoro, pecariato, maternità

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *