LA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
E IL RAPPORTO CON I MEDIA IN SITUAZIONI DI CRISI
MILANO 6-7 maggio 2008
Tutte le Amministrazioni Pubbliche possono trovarsi nella spiacevole circostanza di dover affrontare un problema imprevedibile e improvviso: quando c’è l’attenzione dei media, tuttavia, queste situazioni diventano di dominio pubblico e sfociano in una vera e propria crisi.
In questo contesto, un errore di comunicazione può peggiorare l’immagine dell’Amministrazione, influire sull’entità dei danni e sui tempi di recupero.
Da un lato, l’organizzazione si deve confrontare con le difficoltà che emergono dalla gestione operativa della crisi; dall’altro, il suo management è chiamato a rispondere alle domande interne ed esterne, con la consapevolezza che nel rapporto con i media potrà trovare potenziali “nemici”, ma anche importanti “alleati”.
Se nelle situazioni di crisi non viene attivata - al momento opportuno - la giusta comunicazione, anche la realtà dei fatti e dei comportamenti può apparire distorta agli occhi dell’opinione pubblica.
Le tecniche di crisis communication e media relation insegnano a comprendere i processi comunicazionali che interagiscono durante la crisi, all’interno ed all’esterno dell’Amministrazione Pubblica; a scegliere gli strumenti più adeguati per una tempestiva reazione; a sviluppare la capacità di gestire efficaci rapporti con i media e con la collettività; a padroneggiare i metodi per impedire che tali difficili circostanze si ripetano in futuro.
Relatore: Carla Brotto
Consulente di comunicazione e marketing per Imprese ed Istituzioni Pubbliche. Docente in Corsi e Master Universitari e Privati (tra cui quelli di “Risk Management” e “Hospital Risk Management” di CINEAS/Politecnico di Milano). Membro del Collegio dei Probiviri della FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. E’ tra gli autori della collana LMM Maggioli - Quaderni di Management pubblico.
Orari di svolgimento
1^ giornata: 9.00 – 13.00 / 14.30 –17.30
2^ giornata: 9.00 – 13.00 / 14.30 –16.30
Quota di partecipazione
Euro 650 + IVA 20%
La quota comprende: accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee break e colazioni di lavoro
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscriviti on line <http://www.liuc.maggioli.it/prenota.php?iniziativa=&id=91>
Per qualsiasi chiarimento, La invitiamo a contattare la nostra segreteria organizzativa:
LIUC Maggioli Management, Viale Dandolo 18/20 - Tel 0541 21763 - Fax 0541 4384334
email: info@liuc.maggioli.it
Nessun commento:
Posta un commento