Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2008

Comunicare in situazione di crisi

LA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
E IL RAPPORTO CON I MEDIA IN SITUAZIONI DI CRISI

MILANO 6-7 maggio 2008



Tutte le Amministrazioni Pubbliche possono trovarsi nella spiacevole circostanza di dover affrontare un problema imprevedibile e improvviso: quando c’è l’attenzione dei media, tuttavia, queste situazioni diventano di dominio pubblico e sfociano in una vera e propria crisi.

In questo contesto, un errore di comunicazione può peggiorare l’immagine dell’Amministrazione, influire sull’entità dei danni e sui tempi di recupero.

Da un lato, l’organizzazione si deve confrontare con le difficoltà che emergono dalla gestione operativa della crisi; dall’altro, il suo management è chiamato a rispondere alle domande interne ed esterne, con la consapevolezza che nel rapporto con i media potrà trovare potenziali “nemici”, ma anche importanti “alleati”.

Se nelle situazioni di crisi non viene attivata - al momento opportuno - la giusta comunicazione, anche la realtà dei fatti e dei comportamenti può apparire distorta agli occhi dell’opinione pubblica.

Le tecniche di crisis communication e media relation insegnano a comprendere i processi comunicazionali che interagiscono durante la crisi, all’interno ed all’esterno dell’Amministrazione Pubblica; a scegliere gli strumenti più adeguati per una tempestiva reazione; a sviluppare la capacità di gestire efficaci rapporti con i media e con la collettività; a padroneggiare i metodi per impedire che tali difficili circostanze si ripetano in futuro.


Relatore: Carla Brotto
Consulente di comunicazione e marketing per Imprese ed Istituzioni Pubbliche. Docente in Corsi e Master Universitari e Privati (tra cui quelli di “Risk Management” e “Hospital Risk Management” di CINEAS/Politecnico di Milano). Membro del Collegio dei Probiviri della FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. E’ tra gli autori della collana LMM Maggioli - Quaderni di Management pubblico.

Orari di svolgimento

1^ giornata: 9.00 – 13.00 / 14.30 –17.30

2^ giornata: 9.00 – 13.00 / 14.30 –16.30


Quota di partecipazione
Euro 650 + IVA 20%
La quota comprende: accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee break e colazioni di lavoro

*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)


Iscriviti on line <http://www.liuc.maggioli.it/prenota.php?iniziativa=&amp;id=91>


Per qualsiasi chiarimento, La invitiamo a contattare la nostra segreteria organizzativa:
LIUC Maggioli Management, Viale Dandolo 18/20 - Tel 0541 21763 - Fax 0541 4384334
email: info@liuc.maggioli.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *