sviluppa un nuovo dispositivo digitale di rilevamento della pressione sanguigna alimentato dal sole
KYOTO, Giappone, OMRON HEALTHCARE Co., Ltd., società affiliata alla Omron Corporation tra i leader nei prodotti medici, per le cure sanitarie a domicilio e per il benessere, ha sviluppato gli HEM-SOLAR, una serie di dispositivi digitali di rilevamento della pressione sanguigna alimentati dall'energia solare il cui lancio sul mercato è previsto per la primavera del 2009.
"I dispositivi di rilevamento HEM-SOLAR consentiranno agli operatori sanitari e ai singoli individui di ottenere un rilevamento della pressione sanguigna ovunque vi sia luce solare," ha affermato Keiichiro Akahoshi, direttore rappresentante e amministratore delegato di Omron Healthcare Co., Ltd. "Lo sviluppo di questi dispositivi testimonia ancora una volta dell'impegno di Omron in favore della tutela dell'ambiente."
Omron Healthcare ha sviluppato due dispositivi di rilevamento della serie, vale a dire un modello manuale e un modello automatico, entrambi per il braccio superiore. I due modelli vengono alimentati tramite esposizione alla luce solare grazie agli appositi pannelli sul retro del prodotto. Dopo appena quattro ore di esposizione diretta alla luce solare, il modello manuale è in grado di effettuare oltre 100 rilevamenti, mentre il modello automatico ne può effettuare 28. Una volta raggiunta la piena carica (che richiede circa 15 ore per il modello manuale e 24 per il modello automatico), il modello manuale può effettuare oltre 280 rilevamenti e quello automatico oltre 100 rilevamenti. Ovunque vi sia luce solare, i dispositivi consentono di provare la pressione con grande facilità, senza che vi sia bisogno di trovarsi accanto a una fonte di alimentazione elettrica.
I prodotti sono realizzati in plastica AES (-1), un materiale resistente alle radiazioni UV, e si tratta di un pregio significativo data la frequente esposizione di questi dispositivi alla luce solare. I dispositivi vantano inoltre pulsanti stampati in rilievo sul pannello anteriore resistenti alle intemperie.
Omron Healthcare intende lanciare i prodotti nella primavera del 2009 e continuerà a concentrarsi sulle funzioni di ricerca a sviluppo al fine di migliorarne le prestazioni per quanto concerne temperatura e umidità, oltre a renderli maggiormente ermetici così da renderne possibile la ricarica in una gamma più ampia di condizioni ambientali.
I dispositivi di rilevamento della pressione sanguigna HEM-SOLAR sono ecologici e fanno uso di batterie ricaricabili che riducono i rifiuti ed emettono meno Co2 sfruttando l'energia solare. A fronte della vita utile stimata in 30 mila rilevamenti, la riduzione dei rifiuti ammonta a 80 batterie per il modello manuale e 400 batterie per il modello automatico.
Omron Healthcare lavora ormai da qualche tempo allo sviluppo di prodotti in grado di rispettare l'ambiente. Nel 2004 - in anticipo su altri produttori - l'azienda fece propri gli obiettivi della norma europea RoHS sulla riduzione dei materiali pericolosi (-2), che ha applicato al 99 per cento dei suoi prodotti (-3) sebbene essa non regoli i dispositivi di rilevamento della pressione sanguigna (-4). Nel prossimo futuro, Omron Healthcare intende diventare conforme al 100 per cento alle linee guida della norma RoHS per quanto riguarda i dispositivi di questo tipo e diffondere a livello mondiale la sua filosofia di azienda sensibile all'ambiente attraverso la creazione di prodotti come gli HEM-SOLAR.
-1 Resina in plastica AES = Acrilonitrile/ Etilene-propilene-
diene/ Plastica-stirene: resina plastica dalla maggior
durevolezza nelle varie condizioni climatiche.
-2 RoHS = Restrizione all'uso di sostanze pericolose - Una legge europea avente l'obiettivo di eliminare o ridurre in modo significativo l'uso di piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, bifenile polibromurato (PBB), e polibrominato bifenil-etere (PBDE) in tutti i prodotti dalle automobili all'elettronica di consumo.
-3 Per l'elenco dei prodotti di Omron Healthcare conformi alla direttiva RoHS si veda:
http://www.healthcare.omron.co.jp/corp/environmental/abolition.html
-4 Al marzo 2008.
http://www.healthcare.omron.co.jp/english/news_20080313.php
Per informazioni rivolgersi a:
Omron Healthcare Co., Ltd.
Responsabile pubbliche relazioni: Y. Kiyosue
Ufficio pubbliche relazioni: Y. Tomita, Y. Kitamura
5-9-11 Osaki MT Building 14F
Kita-Shinagawa, Shinagawa-ku,
Tokyo, GIAPPONE 141-0001
TEL: +81-3-6408-0845
FAX: +81-3-6408-0645
(i)nuovi indirizzo e numeri di telefono a partire dal marzo 2008
Ufficio pubbliche relazioni Kyoto: K. Iijima, T. Yuasa
24 Yamanouchi Yamanoshita-cho, Ukyo-ku,
Kyoto, Giappone 615-0084
TEL: +81-75-322-9309
FAX: +81-75-322-9303
E-mail: pr_ohq@omron.co.jp
http://www.healthcare.omron.co.jp/
Linea diretta con i consumatori
Ufficio assistenza di Omron Healthcare
Chiamata gratuita: +0120-30-6606
9:00-19:00 [Lun-Ven]
(eccetto le festività nazionali)
Nessun commento:
Posta un commento