Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2008

ANIMALI: FRANCESCO RENGA A CATANIA FIRMA PETIZIONE ANIMALISTA. LAV in 6 piazze Siciliane per difendere 400milioni di galline

COMUNICATO STAMPA

LAV - Coordinamento Regionale Siciliano



ANIMALI:


FRANCESCO RENGA A CATANIA FIRMA LA PETIZIONE DELLA LAV CONTRO LE GABBIE DI BATTERIA DELLE GALLINE OVAIOLE

Il 15 e 16 marzo la LAV Sicilia sarà nuovamente in piazza a

Palermo, Catania, Caltanissetta, Messina, Siracusa e Pachino

per difendere 400 milioni di galline


Palermo, 13 marzo 2008. Il cantante Francesco Renga a Catania accoglie l'appello dei volontari della LAV e firma la petizione contro le gabbie in batteria per l'allevamento delle galline ovaiole. Nei giorni scorsi il noto cantautore ha incontrato alcune attiviste della LAV che in via Etnea stavano raccogliendo le firme contro l'allevamento in batteria delle galline ovaiole e, con tanto di foto di rito, Renga ha sottoscritto la petizione animalista! L'iniziativa della LAV, partita lo scorso week-end, mira a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulle condizioni disumane inflitte a 400 milioni di animali.

Sabato 15 e domenica 16 marzo i volontari LAV della Sicilia torneranno in piazza - a Palermo, Catania, Caltanissetta, Messina, Siracusa e Pachino - per chiedere, con una petizione rivolta al nuovo Governo italiano, che venga confermata la data del 1° gennaio 2012 per la messa al bando delle gabbie di batteria per le galline destinate alla produzione di uova, secondo quanto già stabilito da una Direttiva UE approvata nel 1999. Più di 400 milioni di galline ovaiole in Europa vivono rinchiuse in gabbie di batteria grandi meno di un foglio A4, senza alcuna possibilità di muoversi, sottoposte ad una vita innaturale.

Grazie ad una storica campagna, la LAV ha ottenuto il bando europeo di queste gabbie a partire dal 2012, ma ora l'industria avicola tenta di opporsi o di posticipare il bando. Il 15 e 16 marzo le sedi LAV della Sicilia, in contemporanea con altre piazze italiane, si mobiliteranno per difendere questa difficile conquista che finalmente metterà fine ad un sistema di allevamento intensivo particolarmente crudele: in piazza i cittadini potranno firmare la petizione, riceveranno una Guida pratica sul sistema di etichettatura delle uova e l'uovo di cioccolato della LAV (con una donazione minima di 10 euro) realizzato con ingredienti e sorprese equo e solidali.


La LAV chiede una più chiara indicazione, sulle confezioni di uova, del metodo di allevamento delle galline, per un'informazione completa e trasparente che ponga il consumatore nella condizione di scegliere in modo consapevole. L'etichettatura delle confezioni di uova da galline allevate in gabbia, infatti, non reca la prevista dicitura chiaramente leggibile ed in evidenza, e le rappresentazioni grafiche non sono in grado di mostrare l'effettivo sistema di allevamento delle galline, ingenerando nel consumatore la convinzione che tali uova derivino da galline allevate libere e all'aperto.


GIORNATE NAZIONALI LAV IN SICILIA

ELENCO AGGIORNATO SU www.lavsicilia.it

PALERMO

Via Ruggero Settimo (sotto i portici), h 10.00 - 20.00

15 marzo

Via Ruggero Settimo (sotto i portici), h 10.00 - 13:30

16 marzo

CATANIA

Centro Commerciale Etnapolis, h 10.00 -19.00

15 e 16 marzo

CALTANISSETTA

Corso Vittorio Emanuele (isola pedonale),

h 10:00 – 13:30 - h 17:00 – 20:30

16 marzo

MESSINA

Piazza Cairoli (lato monte, di fronte pasticceria Irrera),

h 10:30 – 13:30 - h 17.00 – 20.00

16 marzo

SIRACUSA

Largo XXV Luglio (accanto Tempio di Apollo),

h 9:00 – 13:00

16 marzo.

PACHINO / MARZAMEMI (SR):

Piazza Starrabba, h 16:00 - h 22:00

15 marzo


La LAV Lega Anti Vivisezione e' la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta Ente Morale ed Onlus. Ci battiamo contro ogni forma di sfruttamento degli animali, con un grande obiettivo di liberta': i diritti degli animali. Conduciamo campagne di sensibilizzazione con la forza di 85 sedi locali, l'impegno di centinaia di volontari ed il sostegno di migliaia di soci; interveniamo direttamente per la tutela degli animali e promuoviamo azioni legali in casi di maltrattamento. La LAV e' membro della Coalizione Europea contro la Vivisezione (ECEAE) e della Coalizione Europea per gli animali dall'allevamento (ECFA). Da più di 20 anni assolviamo un'importante missione: dare risposte alle domande di liberta' per tutti gli esseri viventi.

Web: www.lavsicilia.it
email
: ufficiostampa@lavsicilia.it

LAV tel. 064461325 www.lav.it - lav@infolav.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *