Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2008

ENEA: Progetto DUPLICAZIONE E RINASCITA per recupero reperti IRAK

INVITO STAMPA

ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

INVITO STAMPA

Presentazione Progetto
"DUPLICAZIONE E RINASCITA"

Tecnologie per il recupero e la valorizzazione dei reperti archeologici iracheni


19 Marzo 2008

Sede ENEA - Via Giulio Romano 41, Roma


Roma, 18 marzo 2008. Un convegno sulle tecnologie di recupero e salvaguardia dei reperti archeologici iracheni è l'incontro organizzato da ENEA e Università di Pisa in collaborazione con l'Associazione Geoarcheologica Italiana per domani a Roma. Obiettivo del prestigioso appuntamento è la presentazione del Progetto "Duplicazione e Rinascita", finanziato dal Ministero degli Esteri, avente come obiettivo finale la catalogazione dei reperti e dei testi dello "Iraq Museum of Baghdad", recentemente devastato dai noti eventi bellici, con la messa a disposizione dello stesso Museo delle tecnologie innovative messe a punto durante gli studi.
Il Progetto prevede tra gli altri la riproduzione virtuale di tavolette d'argilla e di reperti archeologici riportanti iscrizioni in cuneiforme; la creazione a partire dal modello in 3D grazie alla tecnologia di prototipizzazione rapida, di modelli di tavolette cuneiformi per scopi scientifici e didattici. Sebbene il complicarsi della crisi irachena non abbia permesso di avviare il Progetto direttamente a Baghdad, gli studi sono stati effettuati direttamente sul materiale già trattato nelle pubblicazioni scientifiche.
La prima azione è stata la catalogazione del materiale filologico del Museo (testi), senza trascurare anche altri tipi di reperti archeologici.
Le fasi salienti dell'attività sono state:
- Ricerca di notizie sui testi del museo pubblicati
- Catalogazione informatica dei reperti, in particolare le tavolette
- Utilizzazione del Progetto ENEA "kima labirišu" – "come il suo originale" per la scansione e la duplicazione di tavolette cuneiformi mediante tecnologie altamente innovative e strettamente connesse l'una all'altra quali l'Ingegneria inversa (Reverse Engineering), la Prototipazione Rapida (Rapid Prototyping) e Rapid Tooling.
L'ingegneria inversa e la scansione laser, in particolare, hanno consentito la duplicazione virtuale in 3D dei testi, quasi sempre incisi su tavolette bombate e iscritte sia su entrambi i lati, sia sui margini, e per questo di difficile lettura attraverso la fotografia bidimensionale. La prototipazione rapida poi permette di costruire delle repliche (calchi) delle tavolette; operazione resa attualmente quasi impossibile dall'orientamento delle Autorità dei Musei di non consentire l'esecuzione di calchi con metodi tradizionali, potenzialmente distruttivi. Grazie alla duplicazione virtuale è stato possibile consultare e leggere tutti i lati della tavoletta che, ruotando sullo schermo, può essere facilmente studiata al computer senza che sia necessario toccarla direttamente. Altra possibilità è quella dell'esame virtuale degli oggetti partendo da frammenti dei reperti, anche provenienti da diversi musei, prima della ricostruzione finale. La tecnologia consente inoltre la creazione di un vero e proprio archivio virtuale. Il Progetto infine è applicabile ad altri reperti archeologici, la cui catalogazione e restauro possono essere complicati.
Porteranno il loro saluto in apertura di convegno: G. De Martino, Ministro Affari Esteri; S. Taglienti - ENEA; Rappresentante dell'Ambasciata Irachena in Italia. Introdurrnno i lavori Saporetti, Università di Pisa, Direttore del Progetto "Duplicazione e Rinascita" e F. Angelelli, Associazione Geo-archeologica Italiana. Per ENEA saranno presenti gli esperti: Paola Negri Scafa "Dal progetto K i-ma L abiri-šu al progetto Duplicazione e Rinascita"; Sergio Petronilli "Applicazione di tecnologie di ingegneria inversa e prototipazione rapida nella riproduzione e valorizzazione di tavolette in caratteri cuneiformi"; G. Trojsi e P. Bartoccini "Analisi mineralogiche su tavolette in caratteri cuneiformi della Collezione Ojeil". Da Università di Pisa i contributi di S. Viaggio, "Il Progetto Duplicazione e Rinascita. Dalle biblioteche di argilla ai cataloghi virtuali" e D. Socci, "Il Database del Progetto Duplicazione e Rinascita".
Seguirà per i colleghi giornalisti una dimostrazione in sala stampa.


Addetto stampa Renata Palma 3385238558 - 0636272567

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *