Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2008

Inaugurato primo parco fotovoltaico a girasoli del Nord Italia

Oggi ad Anzano del Parco (CO) presentazione ufficiale del Parco Fotovoltaico a “girasoli” di LifeGate


Anzano del Parco (Co), 4 marzo 2008. Non poteva essere giornata migliore per inaugurare il primo parco fotovoltaico a “girasoli” del Nord Italia: un passo importante per LifeGate, che conferma il proprio impegno nel promuovere un nuovo stile di vita in cui le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia.

“Tanti problemi della nostra società sono riconducibili a una causa comune: la mancanza di consapevolezza. La soluzione? Cambiare modelli di riferimento, passando da un approccio che valorizzi i beni materiali a un modo di essere e di pensare fondato sui valori”. Queste le parole di Marco Roveda, fondatore e Presidente di LifeGate, che, nominato recentemente imprenditore sociale dell’anno 2007, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione.

Il Parco Fotovoltaico di LifeGate si inserisce perfettamente in questo panorama d’intenti. Ricorda Emiliano Ronzoni, Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, “E’ necessario promuovere un atteggiamento di maggiore responsabilità nei confronti del nostro pianeta. Collaborando con LifeGate, il Parco della Valle del Lambro è il primo ente del territorio ad avvalersi della fornitura di energia rinnovabile, energia pulita e sicura. Presto cominceremo un’attività di promozione finalizzata a coinvolgere i 35 comuni consorziati, in modo che decidano di passare all’energia rinnovabile”.

Come sottolinea Lorenzo Braghieri, Responsabile della Divisione LifeGate Energia Rinnovabile, “Il parco è composto da 270 pannelli fotovoltaici disposti su 9 grandi girasoli, tracker provvisti di ampi moduli di area rettangolare in grado di orientarsi in direzione del sole nell’arco dell’intera giornata. I pannelli a inseguimento garantiscono un rendimento maggiore del 30% rispetto ai pannelli fotovoltaici fissi”.

Il Parco Fotovoltaico LifeGate genera una potenza installata di 50 kWp e una capacità produttiva annuale di oltre 75.000 kWh. L’energia pulita prodotta dall’impianto eviterà l’emissione di 45 tonnellate di CO2 all’anno.

La realizzazione del Parco Fotovoltaico di Anzano del Parco conferma e rafforza l’impegno di LifeGate nel settore dell’energia: da questo momento LifeGate affianca la produzione di energia da fonti rinnovabili all’attività di fornitura, gestita fino ad oggi attraverso il progetto LifeGate® Energia Rinnovabile, a cui hanno già aderito più di 500 aziende.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *