Anzano del Parco (Co), 4 marzo 2008. Non poteva essere giornata migliore per inaugurare il primo parco fotovoltaico a “girasoli” del Nord Italia: un passo importante per LifeGate, che conferma il proprio impegno nel promuovere un nuovo stile di vita in cui le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia.
“Tanti problemi della nostra società sono riconducibili a una causa comune: la mancanza di consapevolezza. La soluzione? Cambiare modelli di riferimento, passando da un approccio che valorizzi i beni materiali a un modo di essere e di pensare fondato sui valori”. Queste le parole di Marco Roveda, fondatore e Presidente di LifeGate, che, nominato recentemente imprenditore sociale dell’anno 2007, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione.
Il Parco Fotovoltaico di LifeGate si inserisce perfettamente in questo panorama d’intenti. Ricorda Emiliano Ronzoni, Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, “E’ necessario promuovere un atteggiamento di maggiore responsabilità nei confronti del nostro pianeta. Collaborando con LifeGate, il Parco della Valle del Lambro è il primo ente del territorio ad avvalersi della fornitura di energia rinnovabile, energia pulita e sicura. Presto cominceremo un’attività di promozione finalizzata a coinvolgere i 35 comuni consorziati, in modo che decidano di passare all’energia rinnovabile”.
Come sottolinea Lorenzo Braghieri, Responsabile della Divisione LifeGate Energia Rinnovabile, “Il parco è composto da 270 pannelli fotovoltaici disposti su 9 grandi girasoli, tracker provvisti di ampi moduli di area rettangolare in grado di orientarsi in direzione del sole nell’arco dell’intera giornata. I pannelli a inseguimento garantiscono un rendimento maggiore del 30% rispetto ai pannelli fotovoltaici fissi”.
Il Parco Fotovoltaico LifeGate genera una potenza installata di 50 kWp e una capacità produttiva annuale di oltre 75.000 kWh. L’energia pulita prodotta dall’impianto eviterà l’emissione di 45 tonnellate di CO2 all’anno.
La realizzazione del Parco Fotovoltaico di Anzano del Parco conferma e rafforza l’impegno di LifeGate nel settore dell’energia: da questo momento LifeGate affianca la produzione di energia da fonti rinnovabili all’attività di fornitura, gestita fino ad oggi attraverso il progetto LifeGate® Energia Rinnovabile, a cui hanno già aderito più di 500 aziende.
Nessun commento:
Posta un commento