Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2008

LA BIBBIA IN ITALIA, TRA CENSURE ED APERTURE



CONFERENZA PUBBLICA

VIAREGGIO

Sala Comunale di Rappresentanza – Municipio

Venerdì 28 marzo 2008, ore 21

Sabato 29 marzo 2008, ore 21

INGRESSO GRATUITO

Nelle serate dell'ultimo fine settimana di Marzo, il 28 ed il 29, si terrà presso la sala di rappresentanza del municipio di Viareggio una conferenza che toccherà la tematica biblica in generale, soffermandosi sulla sua diffusione in Italia in particolare.

Il programma si articolerà nel seguente modo:

Dopo un'introduzione alla Bibbia nei suoi elementi fondamentali (terminologia [Antico/Nuovo Testamento], lingue, testo, ispirazione, canone ed interpretazione), se ne illustrerà per sommi capi la presenza in Italia: una presenza poco appariscente ma continua, tra controlli preventivi e subitanee aperture, nell'incerto divenire storico-religioso-politico.

Si andrà dunque dalla Lettera di Paolo ai Romani (circa 57 d.C.) alle traduzioni più recenti, passando attraverso la Vulgata, gli interessanti volgarizzamenti del Duecento e Trecento in ambito toscano e veneto, le prime edizioni a stampa della Bibbia in volgare (Malerbi, 1471; Brucioli, 1530), la celeberrima versione del Diodati (1607 e 1641) in campo calvinista, l'attività censoria della Chiesa Cattolica Romana (Indice dei Libri Proibiti, 1559) e inaspettate disponibilità (Bibbia del Martini, 1769-1781; Concilio Vaticano II, 1962-1965).

In ultima istanza, si cercherà di capire quale siano le ragioni storiche della scarsa dimestichezza della maggioranza degli Italiani con la lettura della Bibbia, proponendo nel contempo la ripresa di un genuino ritorno allo studio e alla pratica della Parola di Dio secondo gli stessi principi enunciati dal testo sacro."

a cura della Chiesa di Cristo

Via Cuppari 29, 56124 Pisa

www.chiesadicristoinpisa. it

Info: info@chiesadicristoinpisa.it

Tel. 050574657



--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *