Si parte a Pasqua con la tutela del sistema alpino e l'attività subacquea
Tantissime le mete in Italia e all'estero
Attivi da quest'anno i corsi sulle attività antincendio per sorvegliare il territorio
Quest'anno l'estate comincia il 21 marzo! Non è uno scherzo dei cambiamenti climatici, ma "Volontariambiente estate" la stagione 2008 dei campi di volontariato ambientale di Legambiente che avrà inizio con il campo di Pasqua a Goriano Valli (Aq). Sarà proprio qui, infatti, che dal 21 al 25 marzo i volontari saranno impegnati nel ripristino e manutenzione di un ex convento seicentesco e dell'antistante orto biologico con fattoria.
Dalle Cinque Terre alla Penisola Sorrentina, da Venezia a San Rossore e poi ancora la laguna veneta, la Sicilia, la Sardegna…Anche quest'anno i campi di volontariato saranno sparsi lungo la Penisola, dalle aree protette alle località più note fino ad arrivare alle mete nascoste del Belpaese. E per chi desidera per fare un'esperienza all'estero, grazie alle collaborazioni internazionali di Legambiente, i campi sono disponibili anche in Europa, America Latina, Africa e Asia.
Le attività previste che contraddistinguono la tipologia del campo variano dalla sentieristica e ripristino ambientale ai campi per subacquei, da "Carovana delle Alpi", per la tutela del sistema alpino, ai campi della "Piccola Grande Italia", la campagna di Legambiente per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dei piccoli comuni. Inoltre i campi di legalità, organizzati nelle strutture confiscate alla mafia, in cui i volontari possono partecipare alle attività delle cooperative di Libera, approfondendo gli aspetti sociali e legislativi legati alla loro esperienza.
Poi ci sono i campi di Salvalarte, per recuperare e valorizzare monumenti e siti archeologici spesso abbandonati all'incuria.
Importante novità di quest'anno saranno i corsi sulle attività antincendio che si terranno in circa 50 campi, soprattutto nelle regioni a più alto rischio.
In questi campi i volontari saranno impegnati nella prevenzione nel bosco, sia con la sorveglianza che come deterrente nei confronti di potenziali incendiari, al fine di controllare il territorio e sensibilizzare le popolazioni e le amministrazioni locali sull'emergenza incendi.
"Nell'estate 2007 – ha spiegato Rossella Muroni, Direttore Generale dell'associazione – sono stati oltre 3.500 i volontari di Legambiente impegnati a ripristinare chilometri di sentieri, pulire centinaia di spiagge, monitorare ettari di territorio, pulire decine di aree archeologiche, rimuovere i rifiuti da numerosi fondali marini. I campi di volontariato di Legambiente rappresentano davvero una grande occasione per chi vuole svolgere attività utili e divertenti, in luoghi che meritano di essere salvaguardati e valorizzati, con il desiderio di condividere un'esperienza con volontari provenienti da tutta Italia e tutto il mondo".
I campi, aperti a tutte le età non richiedono competenze particolari, ad esclusione dei campi subacquei per i quali è richiesto il brevetto e dei campi internazionali per cui è necessaria la conoscenza dell'inglese. Coordinati da un responsabile, i volontari per 10-15 giorni vivono una coinvolgente esperienza di condivisione, in cui sono impegnati per sei ore al giorno nelle attività lavorative, mentre per il resto della giornata possono godere del proprio tempo libero, provvedendo anche alla preparazione dei pasti e alla pulizia dell'alloggio.
E per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, Legambiente propone diversi campi under 18, una sorta di formazione al volontariato unita a corsi di educazione ambientale, che per lo più si svolgono in Italia e all'estero nei Centri di Educazione Ambientale gestiti da educatori e animatori esperti.
L'elemento educativo non è una caratteristica che contraddistingue solo i campi dedicati ai ragazzi: raccolta differenziata, risparmio idrico ed energetico, riduzione dei volumi dei rifiuti e tanti altri piccoli e grandi accorgimenti per comportarsi da ambientalisti sono presenti in tutti i campi e permettono di imparare a fare qualcosa per l'ambiente tutti i giorni, anche a casa propria.
Considerando il notevole valore ambientalista, di scambio e di conoscenza di queste esperienze, Legambiente mantiene i contributi di partecipazione al minimo necessario a coprire i costi della struttura organizzativa. Inoltre, offrendo ai partecipanti l'opportunità di versare un contributo solidale (20 Euro in più) da destinare alle spese dei volontari con difficoltà economica, si riesce a far partecipare ai campi anche chi non può pagare tutto il contributo di partecipazione.
Per richiedere il programma dei campi e per prenotarne uno si può fare richiesta ai numeri: 06/86268323-4-5-6, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Il programma completo è consultabile sul sito: www.legambiente.eu/volontariato/campi.
L'ufficio stampa Legambiente
(06.86268353-79-99)
From: Sabina Galandrini s.galandrini @legambiente.eu
Nessun commento:
Posta un commento