Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2008

SCIOPERO DEI LAVORATORI DI MOLFETTA



SCIOPERO DI 4 ORE DEI LAVORATORI DI MOLFETTA CONTRO LE VITTIME SUL LAVORO E PER L'EMANAZIONE IMMEDIATA DEI DECRETI ATTUATIVI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO.

di Raffaele Pirozzi

Napoli. 05/03/08 - Si è svolto, a Molfetta, lo sciopero di 4 ore dei lavoratori per protestare contro le vittime innocenti del lavoro, per evitare che il lavoro diventi un campo di battaglia e per chiedere i decreti attuativi del testo unico della legge sulla sicurezza.


La manifestazione, partita alle ore 10.00 da P.zza Municipio ha raggiunto P.zza Paradiso dove: Foccillo , Agnello e Betty hanno tenuto il comizio conclusivo.


Una manifestazione molto partecipata con parole d'ordine precise e puntuali quali: "Basta con le vittime innocenti, basta morire di lavoro ,il posto di lavoro non è un campo di battaglia. e subito provvedimenti urgenti assunti da organi convocati in modo straordinario".


Alla manifestazione hanno preso parte circa 5.000 persone composte il larga parte da metalmeccanici, metalmeccaniche , studenti e studentesse che hanno percorso , commossi le vie del centro di Molfetta.


Sulla manifestazione abbiamo intervistato il segretario regionale della CGIL della Puglia- Domenico Pantaleo - il quale ha affermato" La riuscita della manifestazione è una risposta democratica alla grave sciagura sul lavoro che ha prodotto 5 morti ed un ferito grave. Vogliamo ribadire l'esigenza di avere, rapidamente, i decreti attuativi del Testo unico sulla sicurezza.


Solo le buone leggi non bastano è necessario il rafforzamento degli organi di controllo ed il coordinamento degli stessi. Questo è possibile farlo e la manifestazione di oggi va in questa direzione. Intanto registriamo un primo risultato a favore dei lavoratori: La convocazione per domani - 06-03/08 - del Consiglio dei Ministri per procedere all'approvazione del Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.


A fianco alle doverose condoglianze che esprimiamo alle famiglie delle vittime in una con una pronta guarigione del lavoratore ferito riaffermiamo la volontà che, con leggi adeguati e controlli penetranti, il lavoro si svolga in sicurezza.


raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *