Presentata la Serata Benefica di raccolta fondi
in memoria di Bruna Guida
Lunedì 10 marzo 2008. Si è svolta stamane, presso il Circolo Culturale La Scaletta di Matera, una conferenza stampa di presentazione della "Serata benefica di raccolta fondi in memoria di Bruna Guida" finalizzata a potenziare il Servizio di Ematologia del Presidio Ospedaliero "Madonna delle Grazie" di Matera. La famiglia della compianta Bruna Guida, funzionario della Prefettura di Matera, venuta a mancare lo scorso dicembre, ha deciso di organizzare, con l'aiuto di numerosi sostenitori pubblici e privati, un evento musicale e teatrale finalizzato alla raccolta di contributi a sostegno della iniziativa solidale. Ecco il testo integrale dell'intervento di Vincenzo Silvano, organizzatore della serata:
"Mia madre ha lottato per dieci anni contro un linfoma, con coraggio e determinazione. La nostra famiglia, da sempre sensibile al problema delle malattie ematologiche, ha deciso di farsi promotrice di una iniziativa volta alla sensibilizzazione verso questo tipo di patologie che purtroppo colpiscono ogni giorno un numero sempre maggiore di persone.
L'iniziativa nasce dalla decisa volontà di favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle persone affette da queste terribili malattie. A questo scopo, abbiamo pensato di contribuire a potenziare il Presidio di Ematologia dell'Ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera.
Il nostro progetto - che oggi vi presentiamo - riguarda la possibilità di favorire l'ampliamento del servizio di Ematologia tramite la realizzazione di due camere sterili, che consentiranno di effettuare l'autotrapianto di midollo osseo, e l'attivazione di stanze dedicate alla degenza ordinaria , che si aggiungeranno al servizio di day hospital.
Per favorire la raccolta fondi, abbiamo deciso di organizzare, per il prossimo venerdì 14 marzo 2008, presso l'Auditorium "Raffaele Gervasio" di Matera, una serata di beneficenza, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla sezione dell'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma, di Matera. La serata prevede una serie di eventi musicali e di animazione di differente estrazione: dal concerto della "Blues Brass Band", agli sketch di Antonio Montemurro e del suo Talia Teatro, alle esecuzioni musicali di Dom King David (in molti lo ricordano ancora come il cantante Nico de "I Giganti") e della cantante lirica Francesca Pipitone dell'Associazione "Lucania Arte Teatro". La serata sarà presentata dal noto attore barese Gianni Ippolito, molto familiare al pubblico materano per i suoi trascorsi televisivi. La variegata composizione della squadra che darà vita alla serata benefica dimostra che, in presenza di una causa
oggettivamente partecipata, non è difficile trovare nel prossimo i sentimenti di amicizia e affetto indispensabili per ottenere il risultato atteso, insieme ad una fattiva e qualificata cooperazione.
La realizzazione dell'iniziativa benefica non sarebbe stata possibile senza il supporto del Presidente del Consiglio della Regione Basilicata, della Banca Meridiana e della Banca Popolare del Materano che hanno versato i contributi più consistenti; del Sindaco dell'Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio all'iniziativa, e del Direttore Generale dell'ASL 4 di Matera, che ha condiviso il progetto e si è impegnato, tra l'altro, ad attivare la degenza ordinaria; il concreto aiuto di Antezza Tipografi.
Non nascondo che è nostro desiderio dare a questa iniziativa una cadenza annuale, affinché si moltiplichino le occasioni di sensibilizzazione verso il mondo della sofferenza, insieme alle tante altre attività che - a vario titolo e da più parti - già sono pensate per il medesimo scopo.
I biglietti d'ingresso della serata sono sin d'ora disponibili presso il negozio "Restauri In", in Via Don Minzoni 28 a Matera; infine, sul sito internet http://www.ricordandobrunaguida.it/, sono disponibili tutte le informazioni per prender parte all'iniziativa solidale. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare a questo progetto."
Anche il Direttore Generale della Banca Meridiana, Armando Bressan, non ha voluto far mancare il suo contributo:
"Banca Meridiana è una banca di territorio - sottolinea il Direttore Generale di Banca Meridiana, Armando Bressan - e, in quanto tale, non poteva non sostenere un progetto di tale importanza. Aver contribuito all'attivazione di una camera sterile per autotrapianto nel Presidio ospedaliero "Madonne delle Grazie", è stato per noi un pregio che valorizza la comunità di Matera, dando sostegno a quanti ne hanno bisogno.
Banca Meridiana fa parte di un gruppo - il Gruppo Veneto Banca - che ha una struttura federale, grazie alla quale ogni singola realtà è sovrana nell'area in cui opera ed ha l'obiettivo di creare valore per soci, dipendenti e territorio, mettendo l'etica e la relazione con il cliente al centro della sua attività.
E il progetto che abbiamo sostenuto è la dimostrazione di quanto si vuole essere perfettamente coerenti con gli obiettivi che ci siamo dati e per questo l'abbiamo scelto tra i tanti che ogni giorno ci vengono sottoposti. Ci auguriamo che questa partecipazione contribuisca a rafforzare il nostro ruolo di banca di riferimento per la regione".
Informazioni:
Vincenzo Silvano
Via Lupo Protospata, 92
75100 Matera
Mobile +39 348 5257537
ServiziStampa by Resolvis
Tel. 0835/331871
Fax 0835/337607
Mobile 348 8515452



Nessun commento:
Posta un commento