COMUNICATO STAMPA
BUSINESS ANGEL SI DIVENTA
A Milano, la "Business Angel Academy",
ciclo di incontri organizzati da Iban a supporto degli angel investor italiani
Milano, 10 marzo 2008 - Organizzata da Iban (Italian business angel network) in collaborazione con la Fondazione Istud, la Business Angel Academy è un ciclo di quattro appuntamenti destinati a quel mondo imprenditoriale italiano che sempre più si avvicina, scopre ed è coinvolto nell'investimento dei propri capitali personali in nuove iniziative di business.
La Business Angel Academy in programma a Milano rientra nel progetto comunitario "Ready for equity – Training for business angels and entrepreneurs", finanziato dal programma Leonardo, che vede coinvolte le principali associazioni europee di investitori informali.
Universalmente noti come business angel, gli investitori informali in capitale di rischio permettono oggi in tutto il mondo la nascita di nuove imprese e affiancano queste ultime in quella delicata fase iniziale che richiede un investimento finanziario non elevatissimo, ma certamente un supporto manageriale di spessore.
In controtendenza rispetto al passato, il nostro Paese attraversa oggi una fase particolarmente dinamica sotto il profilo dell'interesse da parte dei privati all'investimento in nuove sfide imprenditoriali.
La figura del business angel è riconosciuta come indispensabile nella filiera del finanziamento all'impresa e, di conseguenza, nell'apporto di un sostanziale contributo alla crescita e all'innovazione del sistema Paese.
"Iban è oggi in Italia la figura istituzionale di riferimento per il mondo degli angel investor,- afferma Tomaso Marzotto Caotorta, Segretario Generale Iban - ne raccoglie la maggior parte tra i suoi associati, stimolando costantemente la crescita del loro numero e delle pratiche di networking tra di essi. La Business Angel Academy che prenderà avvio nei prossimi giorni è per Iban la prima iniziativa di tipo formativo, l'interesse che ha già suscitato presso i nostri soci ci indirizza a proseguire su questa strada, cioè a considerare l'Academy come esperienza da replicare, magari in forma itinerante, in modo che anche gli imprenditori associati del centro-sud possano parteciparvi facilmente ".
L'obiettivo fondamentale della "Business Angel Academy" è quello di permettere ai suoi partecipanti di approfondire la comprensione del ruolo dell'angel investor e dei processi e capacità imprenditoriali richiesti per intraprendere questo tipo di attività d'investimento in modo corretto e possibilmente vincente.
In questo senso, le occasioni di incontro permetteranno la socializzazione tra soci e quindi la condivisione di informazioni e prassi, lo scambio di esperienze, il miglioramento delle capacità di valutazione del potenziale di un business, eventualmente potranno offrire spunti per operazioni di co-investimento.
Parallelamente i seminari intendono offrire l'analisi degli aspetti fiscali e legali che afferiscono alle pratiche di investimento e al rapporto tra investitore e azienda partecipata.
Il ciclo di seminari è al momento rivolto ai soci Iban e si svolgerà – per 4 incontri pomeridiani - nei mesi di marzo e aprile presso il Centro Svizzero di via Palestro a Milano. Il 13 marzo prossimo si aprirà con un incontro focalizzato sul tema "Aspetti legali nella gestione del capitale informale: nuove evoluzioni. La normativa MIFID", cui seguiranno quelli dedicati all'approfondimento del ruolo del business angel e del profilo "ideale" dell'imprenditore, per finire con l'analisi della valutazione del business e delle prospettive di sviluppo nel mercato dell'investimento informale.
Iban
Nata nel 1999, Iban (Italian business angel network) è la prima associazione italiana senza scopo di lucro che si prefigge di fornire un quadro di riferimento stabile per gli investitori informali in capitale di rischio (Business Angel - BA) e le varie reti di investitori informali (Business Angel Network - BAN). Lo scopo fondamentale di Iban è quello di promuovere, di stimolare e supportare l'attività di investimento nel capitale di rischio in Italia e in Europa, attraverso lo scambio di esperienze tra i BAN e la promozione di best practice che portino anche al riconoscimento degli angel investor quali importanti soggetti di politica economica. Tali missioni di fondo, vengono perseguite da Iban favorendo l'incontro tra business angel e imprenditori e contribuendo alla realizzazione di programmi locali, nazionali e comunitari finalizzati allo sviluppo di un ambiente favorevole all'attività dei BA. A tal fine rientra anche lo scambio di contatti con organi istituzionali e organizzazioni internazionali.
Iban è membro fondatore e aderisce alla rete europea Eban (European Business Angel Network) all'interno della quale rappresenta l'Italia nel Board of Director.
Attualmente l'Associazione conta oltre 250 soci accreditati, la stragrande maggioranza dei quali sono BA individuali, altri sono istituzioni e società operative in questo settore (qui elenco completo).
La rete attualmente comprende 9 BAN territoriali, 2 BAN tematici (Life Science e Economia Digitale) e 3 Club di Angel Investor.
Nel 2007 il circuito Iban ha ricevuto circa 250 proposte di progetto; di queste circa la metà sono state ritenute idonee e quindi veicolate all'interno del circuito per essere finanziate. I settori più attivi sono quelli dell'ICT, del manifatturiero, dell'energia rinnovabile e dei servizi commerciali.
Nell'ultimo anno sono stati dichiarate a Iban oltre 100 operazioni, per un totale investito di oltre 20 milioni di euro con un incremento, rispetto al 2006, di oltre il 70% in valore.
Contatto stampa:
Donatella Cambosu
press_iban@iban.it
Mobile +39.348.2744693



Nessun commento:
Posta un commento