RITA BORSELLINO: "INIZIATIVA 'PUNTO PIZZO-FREE' CONCRETA AZIONE ANTI-ESTORSIONE"
"E' importante che i commercianti si espongono in questo modo, perchè la loro non è solo una denuncia, ma una denuncia firmata, un esporsi in prima persona per mostrarsi come esempio".
Così Rita Borsellino, intervistata da Giampiero Marrazzo nel corso della trasmissione L'Avvelenato su Ecoradio, ha commentato l'apertura dell'emporio "pizzo-free" a Palermo, che vende solo prodotti di commercianti che hanno deciso di ribellarsi pubblicamente alle estorsioni.
"E' il segno della grande maturazione che sta avvenendo all'interno di un certo strato del popolo siciliano – ha continuato Borsellino - e che va incoraggiato in tutti i modi, sia attraverso gli strumenti legislativi che con la presenza costante delle forze dell'ordine sul territorio".
E' importante, secondo Borsellino, che ci sia anche una risposta politica a tutto questo:"da parte delle istituzioni deve esserci la volontà di affiancare questi movimenti e di dare loro gli strumenti necessari. Inoltre - aggiunge - oggi rispetto al passato c'è una parte della società che si stringe intorno a questi imprenditori che si ribellano al pizzo, e dal canto loro, gli imprenditori denunciano perchè si rendono conto che lo Stato e' piu' forte della mafia. Quello di oggi è uno Stato che riesce a garantire la propria presenza, che cattura i capi mafiosi e confisca i loro patrimoni immensi".
Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249
Nessun commento:
Posta un commento