La musica e la danza si
incontrano in occasione della
3° Giornata Mondiale (21.03.08) sulla sindrome di Down
Giunge alla terza edizione
IL CONCERTO DI ROMA IN FAVORE DEI BAMBINI CON LA SINDROME DI DOWN
che si terrà domenica 30 marzo alle ore 21
nella Sala Petrassi del Parco della Musica di Roma
"Il Concerto di Roma" in favore dei bambini con sindrome di Down, una serata di gala con finalità benefica, giunge con successo alla terza edizione. E' un'iniziativa che risponde all'esigenza di solidarietà e aiuto nei confronti di tutti i bambini con la sindrome di Down: canto e danza si ritroveranno di nuovo insieme domenica 30 marzo alle ore 21 sul palcoscenico della Sala Petrassi del Parco della Musica di Roma per richiamare gli appassionati e chiedere loro di compiere un gesto di autentica solidarietà.
Quest'anno sono cinque grandi cantanti lirici a presentarsi generosamente sul palcoscenico della Sala Petrassi, per una festa delle voci e della musica: il soprano Francesca Patanè, il mezzosoprano Elisabetta Fiorillo, il tenore Fausto Tenzi, il baritono Marco Chingari e il basso Carlo Di Cristoforo; al pianoforte CRisTINA PRESMANES. Offriranno una ricca antologia delle più belle arie e dei più famosi duetti tratti dai capolavori di Puccini, Verdi, Bellini, Rossini, Mascagni. A loro si affiancheranno il Coro di Voci Bianche Arcobaleno dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Carmela Ansalone, e l'arpista Augusta Giraldi; sarà presente anche la danza con i solisti dell'Aterballetto Vincenzo Capezzuto e Anne Laure Seillan.
Tutti gli artisti danno una concreta testimonianza di solidarietà, partecipando all'iniziativa senza alcuna forma di cachet.
L'Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D.), nata a Roma alla fine degli anni 70 e oggi presente in 40 città italiane, svolge opera di consulenza e sostegno nei confronti delle persone con sindrome di Down, una condizione genetica alla base dell'handicap intellettivo più diffuso nel mondo. Opera per favorirne il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo, con particolare attenzione al percorso educativo dei bambini e degli adolescenti. L'Associazione gestisce una linea di consulenza telefonica, un servizio di informazione e consulenza alle famiglie, agli operatori sociosanitari e scolastici, ha istituito i corsi di educazione all'autonomia per adolescenti con sindrome down, ha attivato un osservatorio scolastico e un osservatorio sul mondo del lavoro, e offre un servizio di consulenza legale.
Obiettivi del "Concerto di Roma" sono sia la comunicazione che la raccolta di fondi: si vuole diffondere la conoscenza della sindrome di Down, favorire l'integrazione dei bambini Down e far conoscere le loro potenzialità: i bambini con sindrome di Down possono diventare dei ragazzi e degli adulti largamente autonomi che, con le loro diverse e specifiche abilità, vivono, lavorano, costruiscono relazioni affettive all'interno e non ai margini della società. I fondi raccolti attraverso l'iniziativa saranno destinati a progetti educativi e a programmi di informazione e consulenza.
Biglietti
In vendita con prezzi dai 20 agli 80 euro a partire dal 1° marzo
Biglietteria del Parco della Musica: tutti giorni ore 11-20
ricevitorie Lottomatica abilitate – acquisti telefonici 199.109.783 servizio a pagamento
Info
Infoline Parco della Musica: 06.802.41.281 – www.auditorium.com
a.i.p.d.: tel. 06.3723909 email: aipd@aipd.it web: www.aipd.it
Ufficio stampa:
Media Art's – Stephanie Knauer cell: +39 328 6315638
E-mail: pr@media-arts.it
Luca Pellegrini – cell: +39 328 7368090 / +39 06 3614068
E-mail: luxpell@alice.it
Sara Ciccarelli – cell: +39 339 7097061
E-mail: sara.ciccarelli@fastwebnet.it
Nessun commento:
Posta un commento