Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2008

Teatro Vittoria: SVET

 

TEATRO VITTORIA

DAL 26 MARZO AL 6 APRILE  
 

TEATRO STABILE DI GENOVA

SVET

la luce splende nelle tenebre

di Lev Tolstoj

traduzione di Danilo Macrì 

con

Vittorio Franceschi

Matteo Alfonso, Alice Arcuri, Fiammetta Bellone,

Massimo Cagnina, Fabrizio Careddu,  Gianluca Gobbi,

Maurizio Lastrico, Barbara Moselli, Orietta Notari,

Stefania Pascali, Pier Luigi Pasino, Fiorenza Pieri,

Vito Saccinto, Federico Vanni

Regia

Marco Sciaccaluga

 

Scene Jean-Marc Stehlé          Costumi Catherine Rankl 

Musiche originali Federico Vanni 
 

Scritto a più riprese tra il 1894 e il 1902, e rimasto incompleto nel quinto atto, SVET La luce splende nelle tenebre non era mai stato sino ad oggi rappresentato in Italia (e sui maggiori palcoscenici europei), e testimonia ad alto livello il talento artistico e i fermenti ideologico-culturali del grande romanziere russo. Percorso da una forte tensione autobiografica, il dramma si costruisce intorno al personaggio di Nikolaj Ivanovic Saryncev, un ricco possidente che, preso da improvvisi scrupoli religiosi, decide di applicare alla lettera il Vangelo, giungendo sino a partecipare la sua ricchezza con tutto il popolo a lui vicino. Il progetto etico-religioso di Saryncev incontra l'incomprensione della moglie e la dichiarata ostilità del figlio maggiore e degli altri parenti. Ben presto anche i suoi seguaci, spaventati dalle conseguenze sociali delle idee di Saryncev, lo abbandonano o, applicando alla lettera i suoi principi, ne subiscono le tragiche conseguenze. Accade così che il giovane prete che aveva abbracciato con entusiasmo la predicazione di Saryncev preferisca tornare nelle braccia della Chiesa ortodossa e che il fidanzato della figlia, il principe Boris, venga arrestato per aver rifiutato di prestare il servizio militare per amore di tutti gli esseri umani.  

Sempre più insofferente delle convenzioni sociali e dei comportamenti giudicati immorali della sua famiglia, Saryncev progetta anche di fuggire di casa, contribuendo così alla creazione delle premesse della sua completa rovina.

Di Svet la critica nazionale ha scritto "la scelta del testo e la sua realizzazione sono lo specchio più veritiero del rapporto fra uno Stabile e la sua città", "mi sono trovato totalmente preso dallo spettacolo sentendomi parte della tensione del pubblico", "un grande spettacolo interpretato benissimo da Orietta Notari e Vittorio Franceschi".

Svet (alla lettera "luce") venne pubblicato postumo nel 1912, a Berlino, con il titolo provvisorio di I Svet vo tme svetit che cita un verso del Vangelo di Giovanni (E la luce splende nelle tenebre). Lev Nikolaevic Tolstoj (1828 - 1910) condensa in Svet i principali motivi che ossessionarono gli ultimi anni della sua vita: la concezione evangelica dell'esistenza, l'anticlericalismo, il rifiuto della guerra e della violenza, il tema della non resistenza al male. Emerge così in primo piano il dramma morale, vissuto sulla propria pelle dal protagonista, dell'impossibilità di far coincidere la teoria con la pratica quotidiana: dramma che travagliò anche la vecchiaia di Tolstoj, rendendo difficile i suoi rapporti in famiglia, sino alla disperata fuga da casa e alla sua squallida morte nella stazione di Astopovo. 
 
 

UFFICIO STAMPA Compagnia
Cristina Rastelli

Assistente Giordana Misul
Tel: 026598022
Cel: 336344192
 
 

----------
From: svs stampa <svs.stampa@tiscali.it>
UFF.STAMPA SVS
VIOLA SBRAGIA 335 836.91.50
SILVIA SIGNORELLI 338 991.83.03

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *