Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2008

Efficienza energetica: salva il pianeta e il tuo portafoglio. convegno. Ferrara, 19 marzo

Domani 19 marzo alle 17.30, a Ferrara, nella sala Arengo della residenza municipale (piazza Municipio 2) avrà luogo il convegno sul tema "L'efficienza energetica: salva il pianeta e il tuo portafoglio" con Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la decrescita felice, esperto di risparmio energetico, saggista e consulente del Ministero Ambiente.

In programma anche gli interventi degli assessori all'Ambiente Mascia Morsucci (Comune) e Sergio Glinelli (Provincia).

Coordinerà l'incontro Alberto Mambelli, responsabile Soci Banca Etica di Ferrara.

Per informazioni: Banca Etica di Ferrara, piazzetta Toti 5, telefono 0532-789824/11 – email bancaeticafe@libero.it

--
BANCA ETICA e RISPARMIO ENERGETICO

Oggi è più che mai urgente contemperare lo sviluppo, la qualità e la crescita del contesto socio economico col rispetto dell'ambiente perché le risorse che abbiamo a disposizione non sono infinite.

Sensibilizzare, coinvolgere e responsabilizzare cittadini, famiglie ed aziende è la prima e forse la più importante delle azioni per creare una cultura sempre meno votata all'esaurimento delle risorse del territorio e sempre più orientata a comportamenti virtuosi come il risparmio energetico e l'uso delle energie rinnovabili.

Il cambiamento sarà possibile quando cominceremo a capire che il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo sono conciliabili se quello che si persegue è uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Dobbiamo infatti comprendere noi tutti che vivere o produrre in una maniera più rispettosa dell'ecosistema è possibile ed applicabile alla vita quotidiana, dimostrando che adattare comportamenti più compatibili con la tutela ambientale può portare anche a ridurre i costi di produzione, le spese per l'energia e per l'approvvigionamento di materie prime o quello per lo smaltimento dei rifiuti.

Banca Popolare Etica è da tempo fortemente impegnata a svolgere un ruolo importante in questo settore volendo essere un attore autonomo e significativo del sistema bancario, sia sul piano economico che su quello sociale, favorendo al contempo la sobrietà e l'efficienza.

Per approfondire queste tematiche la Circoscrizione territoriale dei Soci di Ferrara della Banca Popolare Etica ha organizzato, alle ore 17,30 di mercoledì 19 marzo 2008 presso la Sala Arengo del Palazzo Comunale in Piazzetta Municipale a Ferrara un CONVEGNO - con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara, sul tema "L'EFFICIENZA ENERGETICA : salva il pianeta e il tuo portafoglio" che vedrà come relatore principale MAURIZIO PALLANTE, saggista e consulente del Ministero dell'Ambiente a cui si aggiungeranno interventi degli Assessori all'Ambiente Golinelli per la Provincia e Morsucci per il Comune di Ferrara.

Riteniamo di attualità e di estremo interesse affrontare queste problematiche anche nella prospettiva di entrare nell'ottica di "ottenere di più consumando sempre di meno".

Alberto Mambelli – Coordinatore Circoscrizione di Ferrara Tel. 0532/789835 – 789811 - 3478292926


press@ali-comunicazione.com <press@ali-comunicazione.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *