by Clement Page
a cura di anita t. giuga
Clement Page nasce in Devon, UK, nel 1967. Vive e lavora a Berlino. Dopo una rigorosa formazione artistica (Westminster University, London, M.A in Art & Digital Media; Goldsmiths College, London, M.A in Critical Theory/ Fine Art; Cheltenham College of Art, UK : B.A Hon's Degree in Fine Art), comincia a esporre all'interno di Solo e group exhibitions in giro per il mondo: USA, Russia, Grecia, UK, Svizzera, Germania, Italia.
In occasione de "Il vivere periferico - 1° seminario Internazionale Interdisciplinare - Facoltà di Architettura - Siracusa", Clement Page presenterà il video "Spleepwalker", Digi-Beta/DVD, 20 min., dim. variabili, 2005.
Il video arriva in Italia per la prima volta, dopo aver preso parte a rassegne internazionali ad Atene e a Londra, sarà proiettato in loop, su un doppio schermo, per tutta la durata del seminario, nella sede della Facoltà di Architettura - Palazzo Impellizzeri, via della Maestranza 99, Siracusa; dal 14 al 21 marzo 2008.
Sinossi: un fantomatico "sonnambulo" si muove compiendo azioni sul duplice piano narrativo/percettivo del sonno (sullo schermo destro) - liberato dalla paralisi motoria tipica della fase REM - e della condizione onirica vera e propria (sullo schermo sinistro).
Spazio privato (l'abitazione del soggetto) e suburbia divengono metafore stringenti dell'inconscio, tuttavia i piani si mescoleranno attivando, lungo gli attraversamenti delle zone periferiche, la sensazione che esse siano "la porzione repressa della memoria sociale"( R. Dyer).
La periferia industriale popolata di vasti capannoni in abbandono, straordinariamente rappresentati dal videomaker, divengono una sorta di arabesco dello smarrimento, di Topografia della latenza.
--
anita t. giuga
via barbagallo Camillo 120c
95020 - S.M. la Stella fraz. di Aci Sant'Antonio (CT)
e-mail alternativa: ainat52@hotmail.com
skype: tania_giuga
cell.: +39 3391888629
+393475562867





Nessun commento:
Posta un commento