COMUNICATO STAMPA
2 aprile 2008
I NUOVI RISCHI DI GUERRE NUCLEARI
Fisici ed esperti di strategia militare saranno di scena domani alla Sissa
Dalle 9.30 un convegno con Maurizio Martellini,
Francesco Calogero e Alessandro Pascolini
Quasi 6000 testate nucleari operative sia per la Russia sia per gli Stati Uniti, alle quali vanno aggiunte rispettivamente altre 15.000 e 9.900 testate stoccate nei depositi. A seguire, la Francia con 350 testate, la Cina e il Regno unito con 200 a testa, Israele con almeno 80, il Pakistan con 60, l'India con 50 (oltre a qualcuna di cui dispone la Corea del Nord). Questo il panorama degli arsenali nucleari, che tuttavia entro il 2012 dovranno venire drasticamente ridotti, almeno per quanto riguarda Russia e Stati Uniti: non più di 2.200 testate operative per ciascuna delle due potenze, secondo quanto prevede il Trattato di Mosca per la riduzione delle armi nucleari.
Partirà da questo scenario il convegno "Nucleare e guerra" organizzato per domani giovedì 3 aprile dalla Sissa nell'ambito del Master in comunicazione della scienza (dalle 9.30 alle 17, in aula D, in via Beirut 2/4), con la presenza di tre fisici esperti di problemi strategici e militari: Maurizio Martellini, dell'Università dell'Insubria a Como, docente di sicurezza internazionale alla Harvard University; Alessandro Pascolini dell'Università di Padova e Francesco Calogero dell'Università di Roma "La Sapienza", che nel 1995 ritirò a Oslo il premio Nobel per la pace in qualità di segretario generale del Movimento Pugwash, fondato da Albert Einstein e Bertrand Russell con l'obiettivo di ridurre il ruolo delle armi nucleari nella politica internazionale. Coordinerà i lavori Fabio Pagan, giornalista scientifico.
Tra i temi che verranno toccati dai tre relatori: la bomba "virtuale" iraniana e quella reale pakistana, le tipologie di ordigni nucleari oggi esistenti negli arsenali, i rischi e le conseguenze di uno scontro nucleare.
Le sessioni tematiche del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa sono appuntamenti mensili rivolti agli studenti, aperti anche ai giornalisti e al pubblico. I seminari trattano temi di attualità scientifica ed esplorano il rapporto fra scienza e società.
Ufficio Comunicazione SISSA
Simona Regina
040 3787557
320 4314756
Nessun commento:
Posta un commento