CONTINUANO LE DIFFICOLTA' ECONOMICHE DEL MEZZOGIORNO.
di Raffaele Pirozzi
Nel 2007 il Pil nel CentroNord è cresciuto dell'1,6% e nel Mezzogiorno dell'0,9%. Difficoltà maggiore si presentano per la tenuta economica nel 2008 .
Uno dei settori investiti profondamente dalle difficoltà economiche nel Mezzogiorno è quello relativo ai mobili imbottiti.
Infatti, 130 lavoratori su 267 della ditta Incanto (Matera) saranno posti in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria nei prossimi giorni..
Inoltre i dipendenti della ditta Nicoletti (Matera) che sono 430 saranno tutti posti in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per 12/24 mesi. Per questi lavoratori, almeno il 50%, saranno ricollocati in altre attività produttive. Purtroppo, nel settore " mobile imbottito" della regione Basilicata, abbiamo che circa il 50% degli addetti sono o saranno, nelle prossime settimane, in CIGS.
Per questo è urgente un incontro con l' Assessore Regionale alle Attività Produttiva della regione Basilicata e con il Ministero per lo sviluppo economico.
Le soluzioni per ovviare a queste difficoltà possono essere diverse : legge 181, Protocollo Scaloja, Accordo di programma , ricorso alla legislazione comunitaria ecc. ecc.
Se a questo aggiungiamo la Cig in tutti gli stabilimenti Fiat per diverse settimane ad iniziare da Settembre il quadro comincia ad assumere tinte fosche.
Napoli, 10/07/08
Nessun commento:
Posta un commento