NELLE AZIENDE DELLA FINMECCANICA AVANZANO LE LISTE DELLA FIOM /CGIL NELL''ELEZIONI DELLA R.S.U.
Di Raffaele Pirozzi
Le liste Fiom/CGIL stanno ottenendo significative affermazioni nelle elezioni per il rinnovo delle
R.S.U. . Questo si è verificato nei territori e nei settori più diversi. Riportiamo i dati relativi a importanti aziende del gruppo Finmeccanica.
Alla sede Alenia Aeronautica di corso Marche, uno dei due stabilimenti del gruppo aeronautico a Torino, la Fiom/CGIL si è affermata di gran lunga come il primo sindacato. Nel rinnovo della RS.U. avvenuto nei giorni scorsi, la Fiom ha conquistato il 60,9% dei consensi e 9 delegati. La Fim-Cisl ha avuto il 25,7% dei consensi, con 5 delegati. Al terzo posto la Uilm-Uil, con il 13,4% e 4 delegati.
Significativa anche l'affermazione ottenuta dalla Fiom/CGIL il 27 giugno, nel rinnovo della R.S.U. della sede Alenia Aeronavali di Capodichino (Napoli). Qui, nonostante il recente accordo separato e i tentativi di isolare la Fiom, la lista dei metalmeccanici Cgil ha mantenuto il secondo posto della precedente elezione, ricevendo il 30,19% dei consensi e 2 delegati. Sui 424 votanti, al primo posto si è classificata la Uilm (35,38% e 2 delegati). Al terzo la Fim (23,58%, 2 delegati). Il restante 10,85% dei voti, senza delegati, rappresenta la somma dei consensi ottenuti dalla Cisal e dall'Ugl.
Un vero e proprio balzo in avanti è stato poi ottenuto dalla Fiom, agli inizi della settimana scorsa, nella elezione della R.S.U. alla AgustaWestland di Benevento. In questo stabilimento, dove 110 lavoratori sono occupati nella fonderia che fornisce il gruppo elicotteristico, la Fiom è cresciuta di 17 punti, passando dal 42 al 59% dei consensi.
Napoli, 01/07/08
Nessun commento:
Posta un commento