Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2008

FISCO: ICI; ANCI, RIVEDERE QUANTIFICAZIONE MANCATO GETTITO PER I COMUNI

FISCO: ICI; ANCI, RIVEDERE QUANTIFICAZIONE MANCATO GETTITO PER I COMUNI 

Lettera del Vicepresidente Fabio Sturani al Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti 
 

Rivedere la quantificazione dei fondi per la compensazione del mancato gettito Ici per la prima casa o consentire ai Comuni l'autocertificazione di quest'ultimo. Questa in sostanza la richiesta contenuta nella lettera che Fabio Sturani, Sindaco di Ancona e Vicepresidente dell'Associazione dei Comuni con delega alla finanza locale ha inviato al Ministro dell'Economia , Giulio Tremonti.

Nel sottolineare che sia la Finanziaria 2008 che il Decreto legge 93/2008 dispongono una copertura non sufficiente Sturani riferisce che ANCI, tramite Ifel (Fondazione per la Finanza e l'Economia Locale), ha effettuato un confronto fra le diverse 'stime statali' di copertura finanziaria per il minor gettito Ici e gli ultimi dati ufficiali disponibili forniti dal Ministero dell'Interno.

I dati in questione si riferiscono ai bilanci consuntivi 2006 dei Comuni e alle autocertificazioni presentate dai Comuni previste dal Decreto del Ministero dell'Interno del 15 febbraio 2008.

Sturani rileva che i consuntivi 2006 quantificano in 3.177 milioni di euro il mancato gettito, mentre le autocertificazioni si attestano a 3.009 milioni di euro.

''Sia in relazione alla Finanziaria 2008 che al DL 93/2008, la copertura prevista – afferma Sturani – appare sottostimata. La quantificazione contenuta nella relazione tecnica alla Finanziaria 2008 e' infatti di 2.665 milioni di euro mentre quella del DL 93/2008 e' di 2.604 milioni di euro''. ''Addirittura  – segnala Sturani – nel DL 93/2008 la copertura, nonostante l'ampliamento della base imponibile e la possibile variazione delle aliquote per l'anno 2008, risulta minore di quella stimata nella relazione tecnica alla legge Finanziaria 2008''.

Per il Vicepresidente ANCI e' necessario porre rimedio al problema ''per evitare gravi difficolta' finanziarie ai Comuni, in particolare a quelli con una maggiore autonomia impositiva.

Le soluzioni proposte dall'ANCI  potrebbero riguardare ''o l'aumento dello stanziamento per avvicinarlo ai dati ufficiali disponibili, oppure aprire la possibilita' di rivedere l'entita' dei fondi destinati a questo fine attraverso la certificazione da parte dei Comuni del mancato gettito del tributo''. 
 

Roma, 3 luglio 2008




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *