IDC Infomobility Conference : le soluzioni di mobilità intelligente come strumento di competitività e sostenibilità
Milano 8 luglio 2008 – Si apre oggi a Milano la Infomobility Conference 2008, organizzata da IDC con l’obiettivo di offrire ad aziende, istituzioni ed analisti un’occasione di incontro e di confronto sulle soluzioni di mobilità intelligente, tematica di importanza cruciale per organizzazioni di ogni dimensione e settore. L’evento si terrà oggi presso l’Hotel Executive in Viale Don Luigi Sturzo, 45, dalle 9.00 alle 17.30. IDC aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate per compensare con la creazione di nuove foreste le emissioni di CO2 generate dalla Infomobility Conference 2008.
“Nell’attuale contesto di mercato, dove la globalizzazione è un requisito necessario dell’economia, le organizzazioni di tutti i settori – dal largo consumo, alle industrie, alla pubblica amministrazione – hanno l’esigenza di diventare più agili” ha commentato Ezio Viola, GVP & GM, EMEA VM and Insights di IDC. “ Per essere competitive devono trasformarsi in aziende mobili, aumentando la loro capacità di prendere decisioni velocemente e la collaborazione con i propri partner (che si tratti di fornitori, cittadini o clienti) lungo tutta la catena del valore.”
Secondo un recente studio condotto dal Gruppo European Vertical Markets di IDC, tale trasformazione è già in atto e le soluzioni di Infomobilità si stanno diffondendo rapidamente in tutti i settori dell’economia e rappresenteranno un’importante voce di investimento in tutti i segmenti di mercato, sia nel breve che nel medio termine. Si prevede che i settori che investiranno maggiormente in mobilità nei prossimi 12 mesi saranno quello finanziario e il retail / wholesale, con il 65% degli intervistati che ha dichiarato di voler investire in applicazioni mobili entro la fine del 2008. Le maggiori aree di investimento in soluzioni di infomobilità riguarderanno il servizio e il supporto ai consumatori, l’automatizzazione della forza vendita e le applicazioni collaborative all’interno delle aziende.
Il 26% degli intervistati, inoltre, ha dichiarato di voler installare una rete WiFi da utilizzare all’interno della propria organizzazione. I settori con una percentuale più alta di dipendenti che usufruiscono di una rete wireless LAN sono anche quelli che adottano maggiormente i network WiFi. Più del 30% delle società del settore finanziario/ assicurativo e del settore manufatturiero adottano correntemente un network WiFi. Questa percentuale scende al 20% nei settori del government e banking.
A proposito dell'elevato uso delle reti mobili nel manufatturiero, Pierfrancesco Manenti, EMEA Research Director di IDC Manufacturing Insights, commenta: "le società rischiano di non essere vincenti in questo contesto economico se non adottano la mobilità. Siamo ad un punto di non ritorno ed è necessario includere la mobilità nell'innovazione".
Altro tema importante di cui si discuterà all’evento è quello della mobilità dei trasporti. Secondo uno studio di IDC Industry Insights intitolato “Intelligence Transportation Network: next generation mobility in European cities” tutte le maggiori città europee hanno bisogno di definire una strategia in grado di garantire ai cittadini maggiore libertà di movimento, una maggiore sicurezza e una migliore qualità della vita. I trasporti pubblici giocano infatti un ruolo importante nell’assicurare una vitalità economica delle aree urbane e sono un importante fattore per il benessere di tutti i cittadini, in particolar modo dei più vulnerabili come gli anziani e i disabili, rendendoli partecipi della realtà economica e sociale. Tra i fattori chiave per i nuovi programmi di mobilità emerge l’uso dei sistemi di trasporto intelligente (ITS), di tecnologie avanzate di infomobilità e l’utilizzo trasparente delle revenue generate dai trasporti pubblici a favore di iniziative che migliorano le realtà urbane.
Durante il convegno verranno presentati alcuni casi studio su soluzioni efficaci di Infomobilità, quali Fiat Group Automobiles, Trenitalia, Autostrada Pedemontana Lombarda, BMW Group Italia, ATB Bergamo, Azienda di trasporto di Terni, Magneti Marelli, TNT Express Italy
Main Sponsor dell’iniziativa sono BlackBerry e Microsoft. Il convegno è Patrocinato dal Comune di Milano e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
IDC ITALIA aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate che consente di quantificare l’impatto ambientale di qualsiasi attività – come appunto la Infomobility Conference 2008 - con l’obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica attraverso la riforestazione e tutela di aree verdi. Grazie al progetto Impatto Zero® IDC Italia contribuirà a compensare le emissioni di CO2, generate dall’organizzazione dell’evento, con la creazione di nuove foreste in Costa Rica.
IDC Italia
IDC è leader mondiale nell’ambito della ricerca di mercato, dei servizi di consulenza e degli eventi nei settori dell’information technology, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer. IDC aiuta i professionisti IT, i dirigenti aziendali e la community degli investitori a prendere decisioni sugli acquisti e sulla strategia di business nell'area tecnologica sulla base di elementi concreti e di fatto. Oltre 1000 analisti IDC in 110 paesi forniscono a livello globale, regionale e locale la propria esperienza sulle opportunità e sulle tendenze della tecnologia e del mercato. Per oltre 43 anni, IDC ha fornito analisi strategiche per aiutare i propri clienti a raggiungere i loro principali obiettivi di business. IDC è una società del gruppo IDG, realtà leader mondiale nel settore dell’editoria, della ricerca e degli eventi in ambito tecnologico. Si possono avere maggiori informazioni su IDC visitando il sito http://www.idc.com <http://www.idc.com/> .
Per ulteriori informazioni:
Burson-Marsteller
Giuliana Gentile - Alessia Quaglio
giuliana.gentile@bm.com / alessia.quaglio@bm.com
Tel. 02 721431
Nessun commento:
Posta un commento