Cerca nel blog

lunedì 7 luglio 2008

Legambiente su G8 Giappone

Roma, 7 luglio 2008                                                                           Comunicato stampa

 

G8 Giappone: chiusa la prima giornata

 

Legambiente: "Che ruolo sta giocando l'Italia?"

 

"Anche se il vertice di quest'anno sembra fortemente caratterizzato dai temi ambientali, di fatto la via maestra è rimasta quella di un'innovazione orientata ad aperture incondizionate verso il nucleare, gli OGM e il processo di riconoscimento e promozione del processo MEM (Major Economies Meeting)".

Così Maurizio Gubbiotti, responsabile internazionale di Legambiente, presente al vertice giapponese di Hokkaido-Toyako come osservatore dei lavori, ha commentato la prima giornata del G8.

"Nella prima giornata di G8 la posizione assunta dall'Italia in campo ambientale è una delle peggiori – prosegue Gubbiotti - perché totalmente orientata verso scelte non solo inefficaci, ma anche rivolte al passato. L'energia nucleare come soluzione per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della sicurezza energetica, la liberalizzazione degli OGM e il sostegno al MEM, lasciano perplessi sull'orientamento futuro delle politiche condivise dal nostro Paese. In particolare questo tavolo di confronto lanciato dagli Stati Uniti, non solo viaggia in direzione contraria a quella stabilita dalle Nazioni Unite a Kyoto, - aggiunge il responsabile internazionale di Legambiente - ma rischia di creare ulteriore confusione sugli impegni presi in proposito. E' necessario pertanto che l'Italia lavori per portare a termine il processo post-Kyoto che si concluderà a dicembre 2009 a Copenhagen, rilanciando e rafforzando anche in questo contesto, gli obiettivi di riduzione delle emissioni preposti. Come previsto la prima giornata si è conclusa con un nulla di fatto e tante buone intenzioni ma auspichiamo che i paesi industrializzati sfruttino al meglio quest'occasione per assumersi maggiori responsabilità e scegliere gli strumenti davvero efficaci nella lotta ai mutamenti climatici".


L'ufficio stampa 06 86268353 – 79

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *