Quest'anno il gusto, la musica e il teatro incontrano il '68
La Seconda edizione del Festival LeF -Luna e Falò- è dedicata al quarantennale del movimento che ha cambiato gli usi e i costumi dell'Occidente
Via delle Grotte, Località "I Terzi" (Palidoro)
4 - 5 - 6, 11 - 12 - 13 Luglio 2008
Il Festival "Luna e Falò/Laboratorio del Gusto" si svolgerà a Palidoro, ideato dall'Associazione Sun Cave con la collaborazione dell'Associazione Punto Com ed il Patrocinio dei Comuni di Cerveteri, di Bracciano e di Anguillara, ha come comune denominatore la ricerca della qualità che si esprime in maniera molteplice, nei diversi contenuti del Festival.
La seconda edizione 2008 è dedicata, e non poteva essere altrimenti, al quarantennale del '68.
L'intento è quello di mettere a confronto le aspettative, i sogni, le utopie, dei cantori dell'Era dell'Acquario, con i personali ricordi ed i risultati raggiunti a quarant'anni di distanza.
Cosa ci aspettavamo e cosa abbiamo ottenuto?
Disincanto, speranze mai riposte, volontà di revisionismo, nostalgia, rammarico per ciò che poteva essere e non è stato, perenne ricerca di pace e libertà...
Questi sono i sentimenti che, a quarant'anni di distanza, l'esperienza del '68 porta con sé.
Noi cercheremo di affrontarli con l'aiuto e la complicità del pubblico, attraverso un cartellone che celebrerà i desideri del movimento dei Figli dei Fiori attraverso i diversi linguaggi dello spettacolo: dal teatro alla musica d'autore.
La serata inaugurale, il 4 luglio dalle 21.00 troviamo lo spettacolo teatrale "De Tarantula", a seguire dalle 22.30 "D'Acque e Sale" - concerto per voce ed arpa. Il 5 luglio è la volta della spiritualità alle 17.00 con la conferenza di Maurizio Dina "Ritmi del '68 e ritmi del Karma". Segue pratica Yoga. Dalle 21.30 concerto con il gruppo colombiano "Macondo".
Domenica 6 Luglio dalle 21.30 conosceremo il coro "Roma Rainbow Choir" diretto dal maestro Giuseppe Pecce nel concerto/spettacolo "Cantar di dolci amori, spensierate gioie e cortesi piaceri". Con un repertorio che va dalla musica rinascimentale e barocca al Pop.
Venerdì 11 e Domenica 13 Luglio dalle 21.30 la Compagnia "Le Vinacce" presenta lo spettacolo "Libertà è partecipazione" con Monologhi e canzoni di Giorgio Gaber.
Sabato 12 Luglio dalle 21.30 è la volta della rivoluzione del '68 con Ore 21.30 "Back to the Desert /Abbiamo fatto la Rivoluzione"canzoni e teatro per ripercorre il maggio del '68 a tutte le latitudini. Evento a corollario del Festival: Presentazione alla presenza dell'autrice del libro "Il femminismo nel pensiero politico - Un saggio di storia dimenticata" di Katiuscia Giubilei.
L'organizzazione pone inoltre, particolare impegno nel promuovere, insieme alla proposta artistica, la produzione agroalimentare della zona. Infatti il punto ristoro situato all'interno della manifestazione, utilizza esclusivamente prodotti biologici provenienti da aziende agricole ed enologiche di Cerveteri e comuni limitrofi.
Il Festival "Luna e Falò/Laboratorio del Gusto" intende diventare un punto di riferimento stabile per incrementare l'offerta di eventi di cultura e di spettacolo, sia per i residenti delle località della zona che va dall'Aurelia al Comune di Cerveteri, sia per i turisti che, sempre più numerosi, scelgono di passare periodi di vacanza dividendosi fra i siti archeologici, il mare ed il lago.
Per informazioni e prenotazioni:
Organizzazione: Associazione Sun Cave tel. 329 18 94 044
in collaborazione con Punto Com tel. 333 57 34 133
Il Programma:
Venerdì 4 Luglio:
Ore 21.00 "De Tarantula" di Simona Baldelli - Spettacolo teatrale con musica dal vivo.
Siamo nel 1862, in un Meridione che si è appena lasciato alle spalle le speranze insoddisfatte dalla spedizione dei Mille e che si sta rapidamente trasformando in "questione meridionale". Su questo terreno si innesta il fenomeno del "brigantaggio". In questo ambiente si svolge la storia di Lucia che si innamora, ricambiata, di un giovane brigante, che le propone di unirsi al movimento. La famiglia di lei, certamente, si oppone: "…In queste terre se una donna fa pazzie, se piange, se va a letto con un uomo che non è suo marito, se non fa figli, si dice che è stata morsa dalla tarantola…" Ed ecco allora che quando minacce, leggi di patriarcato, convenzioni sociali non bastano, si ricorre a questo rito per ricondurre il "tarantato" in seno alla famiglia ed alla comunità.
Ore 22.30 "D'Acque e Sale" - concerto per voce ed arpa
Gabriella Aiello, voce - Giuliana De Donno, arpa
Non è un momento fra i più felici, questo, per l'universo femminile. Eppure le donne, a dispetto di una pari opportunità che tarda a concretizzarsi, di una coscienza di sé ancora incerta, continuano da sempre la loro marcia creativa. Il concerto racconta di donne diverse, ma con un filo conduttore, il Mediterraneo e l'acqua, che a volte è viaggio, a volte pianto, spesso vita.
Sabato 5 Luglio:
Ore 17.00 conferenza di Maurizio Dina "Ritmi del '68 e ritmi del Karma". Segue pratica Yoga
Ore 21.30 Concerto con il gruppo colombiano "Macondo"
Il riferimento alla città creata dalla penna di Gabriel Garcia Marquez, non è certo casuale. La rivoluzione nata da sogno di Simon Bolivar e la mai sopita speranza dell'unità Latino Americana, raccontata da uno dei gruppi più rappresentativi della musica tradizionale e folklorica colombiana.
Domenica 6 Luglio:
Ore 21.30 "Roma Rainbow Choir" diretto dal m° Giuseppe Pecce, con il concerto/spettacolo "Cantar di dolci amori, spensierate gioie e cortesi piaceri". Con un repertorio che va dalla musica rinascimentale e barocca al Pop dei giorni nostri, perché "fate l'amore e non fate la guerra" è un'esortazione vecchia di centinaia d'anni, ma scegliere con chi farlo è un diritto che a tutt'oggi non è per tutti garantito.
Venerdì 11 e Domenica 13 Luglio:
Ore 21.30 Compagnia "Le Vinacce" con lo spettacolo "Libertà è partecipazione"
Monologhi e canzoni di Giorgio Gaber
Sabato 12 Luglio:
Ore 21.30 "Back to the Desert /Abbiamo fatto la Rivoluzione"
Canzoni e teatro per ripercorre il maggio del '68 a tutte le latitudini. Testi di Simona Baldelli
Tosi Poleri, Serenella Sotgiu - voci; Mark Hanna, chitarra - Ermanno Dodaro, basso
Evento a corollario del Festival:
Presentazione del libro "Il femminismo nel pensiero politico - Un saggio di storia dimenticata" di Katiuscia Giubilei. Con la presenza dell'Autrice
Nessun commento:
Posta un commento