Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2008

Protezione civile: ANCI, urge confronto con Regioni e Bertolaso


Protezione civile: ANCI, urge confronto con Regioni e Bertolaso

Reggi, Presidente della Consulta Protezione Civile ANCI, ''il vero lavoro di prevenzione incendi comincia ora''

18 settembre 2008. Accolta la richiesta che l'Associazione dei Comuni italiani (ANCI) aveva inoltrato al Ministero degli Affari regionali, Raffaele Fitto e al Ministro alle Politiche Agricole alimentari e forestali, Luca Zaia di dedicare una seduta della Conferenza Unificata al tema della protezione civile e delle attivita' di prevenzione e lotta agli incendi boschivi. La notizia e' stata data da Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza e Presidente della Consulta Nazionale di Protezione Civile dell'ANCI all'apertura dei lavori della Consulta stessa.

''Il vero lavoro di prevenzione e programmazione delle attivita' sulla lotta agli incendi boschivi – ha affermato Reggi - inizia adesso, e deve concludersi proprio a ridosso della prossima primavera. Ed e' necessario che questo lavoro prosegua con un pieno coinvolgimento di tutta la filiera istituzionale, a partire dalle Regioni. Su questo siamo impegnati e chiederemo al Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, un incontro per avviare un confronto necessario ed ormai improrogabile tra livelli diversi e tra le diverse componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile''.

L'incontro, all'insegna della pianificazione e delle attivita' di prevenzione, e' stato poi focalizzato sull'avvio, gia' dal prossimo ottobre, dei corsi di formazione che si terranno a Firenze, frutto della collaborazione tra ANCI ed Universita' degli studi del capoluogo toscano. Corsi che saranno rivolti a tutti gli operatori Comunali di Protezione civile, anche per il giusto riconoscimento professionale e di inquadramento nell'Ente locale. In particolare si tratta di 3 corsi: operatori di Sala Operativa; Operatori logistici; Operatori per le emergenze.

Sono stati istituiti quindi dei gruppi di lavoro che seguiranno le tematiche relative al Protocollo d'intesa sottoscritto dal Capo della Protezione civile Guido Bertolaso e dal Presidente dell'ANCI Leonardo Domenici; in particolare, quello sulle prossime linee guida nazionali per i Comuni, coordinato dal Comune di Roma; quello sulla Formazione, coordinato dal Comune di Firenze; quello sulle attivita' rivolte ai giovani e agli studenti, Coordinato da ANCI Umbria.

La riunione si e' conclusa con l'impegno di stabilire un tavolo di confronto con le organizzazione di volontariato.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *