Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2008

Alla ricerca delle coltivazioni nazionali più naturali: le Patate "biologiche" del Parco Nazionale della Sila.

La Patata silana, alimento tradizionalmente "povero" della nostra cucina, è un prodotto a forte caratterizzazione territoriale ed il relativo riconoscimento I.G.P. dato dall’Unione europea ha avuto l’effetto di indirizzare i consumatori verso l'acquisto di alimenti tipici, fortemente legati ai territori di provenienza.
La relativa tipologia biologica (priva cioè di contaminazione dovuta all'uso di sostanze chimiche quali concimi e trattamenti antiparassitari) è disponibile nella varietà Agria anche su
siti di prodotti tipici calabresi, per quantitativi sufficienti alle esigenze della famiglia
Coltivata nel Parco nazionale della Sila, è un prodotto del tutto particolare perchè nasce ad oltre 1000 metri di altezza, nella zona di Camigliatello Silano e dintorni, e ciò le permette di avere forti connotazioni organiche e di essere l’unico prodotto di alta montagna del centro Mediterraneo.
Ha la caratteristica di possedere una percentuale di amido superiore alla media, rendendola più saporita e nutriente di quella che ordinariamente si riesce a trovare in commercio. L'impianto del tubero delle patate avviene da Maggio a Giugno in buche profonde circa 10cm ad intervalli di 40 cm. su terreno precedentemente lavorato in superficie, nel rispetto della natura, con mezzi meccanici e con apporto di stallatico; viene contestualmente irrigata in modo naturale, senza forzature ed aggiunta di additivi ormonali e/o di fertilizzani chimici, rispettando in toto il ciclo biologico della pianta stessa. La relativa raccolta si effettua da Settembre ad Ottobre: dopodichè le patate vengono riposte al buio, per evitare che germoglino (da quelli che comunemente vengono chiamati "occhi" della patata) e/o creino eventuale elemento di tossicità: proprio come si usava una volta.
La Sila è un altopiano posto ad una altitudine di oltre 1.200 m. s.l.m., cinto tutt'intorno da una catena montuosa completamente rimboschita, quasi a volerlo coronare e difendere dagli agenti esterni. Presenta aspetti paesaggistici unici ed invidiabili, un clima caratterizzato da primavere e da autunni piovosi, estati moderatamente temperate ed inverni rigidi, con una nevosità probabile da Novembre a tutto Marzo. “Polmone" della Calabria, è meta non solo dei calabresi, ma di quanti (siciliani e pugliesi) non hanno la fortuna di avere simili località montane nella loro regione: per tale motivo e per gli affascinanti paesaggi che questo meraviglioso lembo di terra propone, sembra di trovarsi in un angolo di Svizzera.
Sono tutte queste particolarità che rendono l'ambiente silano naturalmente predisposto e "vocato" alla pataticoltura in generale, e da seme in particolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *