Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2008

SICUREZZA DEI CITTADINI E CERTEZZA DELLA PENA.

LA CERTEZZA DELLA PENA. UNA SOCIETA' ORDINATA NON PERMETTE QUELLO CHE AVVIENE IN ITALIA.


di Raffaele Pirozzi


In Italia è diffuso un permissivismo deleterio che agevola chi delinque e penalizza chi rispetta le leggi dello Stato. Il generalizzato senso etico è oramai quello di assolvere chi determina rilevanti danni all'ambiente ed alla società con diverse modalità quali : incendi boschivi, guida in stato di ubriachezza ecc. ecc. E' ora di porre fine a tutto ciò. E' ora di approvare leggi in grado di limitare la discrezionalità del magistrato; costui è chiamato ad emettere sentenze con relativa pena che deve essere pienamente scontata dalla persona che delinque. Si rileva che, larga parte degli intervistati, si sente insicuri e che una delle ragioni è dovuto al fatto che in Italia non vi è certezza della pena. Eclatante è la vicenda di un giovane napoletano , avvenuta qualche mese fa,il quale fu arrestato per ben tre volte prima di essere finalmente rinchiuso nel carcere di Poggioreale per scontare la pena. Questo "signore" aveva scassinato dapprima una edicola di giornali: arrestato e condannato, con la condizionale è stato subito rimesso in libertà. Il giorno dopo lo "stesso" ripete l'azione in un bar : arrestato, viene condannato ad 8 mesi di arresti domiciliari .Il giorno successivo evade dagli arresti domiciliari , viene di nuovo arrestato e condannato. Finalmente fu condotto nel carcere di Poggioreale, per scontare la pena.
E' la politica che deve intervenire con leggi adeguate o è la Magistratura che deve essere meno indulgente? L'opinione pubblica è rimasta profondamente colpita da questo ennesimo episodio di "violenza" nei confronti della società rispettosa delle regole e delle leggi.


Napoli, 22/10/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *