Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2008

FAR RIMANERE I GIOVANI IN AGRICOLTURA. COME?

 

FAR RIMANERE I GIOVANI IN AGRICOLTURA. COME?



di Raffaele Pirozzi



Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha intenzione di finanziare i giovani che vogliono intraprendere l'attività agricola. Questa affermazione va tradotta in fatti concreti perché la realtà è diversa in quanto la Finanziaria per il 2009 proprio il fondo destinato ai giovani agricoltori è stato tagliato del 50 per cento, da 10 a 5 milioni di euro. Questo mette in evidenza  la contraddizione che c'è tra affermazioni e le linee della manovra economica del governo.
Comunque, non è soltanto un problema di finanziamento, pur di grande importanza. Bisogna porre in termini chiari soprattutto la questione fondiaria. Dobbiamo garantire un credito adeguato per quei giovani che intendono rimanere in agricoltura e acquistare la terra che è il primo fattore di produzione.
E', quindi, indispensabile creare strumenti anche di carattere fiscale per favorire l'incontro tra domanda ed offerta di terreni, sia per la vendita sia per gli affitti e per sostenere la crescita di nuova imprenditorialità o l'ampliamento di aziende condotte da giovani imprenditori.
E' importante anche sostenere sistemi di formazione e di consulenza per le imprese giovani nella fase di avvio e riconversione. Contemporaneamente è importante dare sostegno a progetti di marketing innovativo gestiti da giovani agricoltori in forma associata.
Il Ministro dovrebbe confermare queste sue dichiarazioni in atti tangibili. Le buone intenzioni restano tali e, dunque, inutili, se non vengono rese possibili attraverso misure e provvedimenti realmente incisivi. Se vogliamo che i giovani restino in agricoltura, dobbiamo porre le opportune e valide condizioni.

Napoli, 15/010/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *