Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2008

Scuola Pantaleo (CGIL): Da Berlusconi accuse ingiustificate


ECONEWS

COMUNICATO STAMPA

Scuola/Pantaleo (CGIL): "Da Berlusconi accuse ingiustificate"

"Le accuse di Berlusconi sono ingiustificate e ingenerose." Così Domenico Pantaleo, segretario generale della CGIL scuola, risponde al premier nel corso di un'intervista rilasciata a Econews. "Il sindacato è stato sempre fattore d'innovazione, anche dal punto di vista pedagogico. E' ovvio che il sindacalismo della scuola è vasto, ma mi pare un'accusa assolutamente pretestuosa. Un sindacato per sua natura ha bisogno di difendere professionalità e competenze di chi rappresenta. Nelle parole di Berlusconi c'è l'idea che nella scuola si possa fare a meno dei sindacati."

Sulla necessità di alzare gli insegnanti degli stipendi, Pantaleo dice: "Gli stipendi degli insegnanti sono bassi. Tuttavia, se si pensa di alzare gli stipendi attraverso i tagli, si contrapporranno interessi, si creeranno spaccature e si spingerà gli insegnanti alla corporativizzazione. Si possono coniugare migliori condizioni salariali e una scuola che funziona. Non accetteremo mai questo terreno di confronto."

Aperture arrivano sul piano della meritocrazia: "Stabiliamo le regole con le quali valutare, con le quali favorire la meritocrazia. Questo è un terreno di confronto, ma la verità è che il governo procede in maniera autoritaria e unilaterale, ricercando di volta in volta un nemico, che oggi è rappresentato dai sindacati e domani non so chi altro."

"Nel piano Gelmini," attacca ancora Pantaleo, "anche sforzandomi, non riesco a vedere innovazioni. Non capisco qual è il modello di scuola verso cui si va, e soprattutto se si abbia ancora l'idea di una scuola pubblica aperta a tutti che abbia elementi di qualità. A questo aggiungo che si sta andando verso la distruzione del segmento di scuola che funziona meglio, ovvero le elementari, attraverso il ritorno al maestro unico, la riduzione degli insegnanti di sostegno, la fine sostanziale del tempo pieno. Non vedo un progetto riformatore, ma solo tagli. La verità è che chi dirige la scuola è Tremonti, non la Gelmini."

"Non sono d'accordo", prosegue il segretario, "neanche sulla riduzione del rapporto alunni/docenti: significa dare minore possibilità di apprendimento. Questi interventi, fatti in maniera automatica e con l'unico intento di risparmiare, sono rischiosi."

Infine, Pantaleo elenca ai microfoni di Econews le principali urgenze della scuola italiana: "C'è bisogno di strutture che funzionano, perché molti edifici non sono a norma, e da questo punto di vista ho apprezzato che il governo abbia ricominciato a investire nell'edilizia scolastica, c'è bisogno di una maggiore integrazione tra cicli scolastici, c'è bisogno di rivedere la didattica, c'è bisogno di rimotivare gli insegnanti, anche con criteri di valutazione. Insomma, va ristabilito il senso di una missione della scuola italiana."

 

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma


1 commento:

  1. ipocriti o smemorati? hanno già dimenticati i tagli alla scuola proposti da PRODI?
    Euro 535 milioni per l’anno 2008
    Euro 807 milioni per l’anno 2009
    Euro 1.218 milioni per l’anno 2010
    Euro 1.432 milioni per l’anno 2011

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *