Cerca nel blog
venerdì 3 ottobre 2008
Misteri e verità sul traffico web gratuito
Il problema però non sono i siti in se. Il problema è il traffico, cioè il numero di visitatori sul tuo sito. La risorsa migliore per ottenere traffico sono i motori di ricerca. Gratuiti e usatissimi.
Ma quanto è difficile ricevere traffico dai motori di ricerca? Tanto, se non sai come funzionano i motori di ricerca. Soprattutto negli Stati Uniti tantissimi guru spiegano come ottenere traffico dai motori di ricerca come se avessero scoperto chissà cosa. Peggio ancora ci sono molti "guru" che parlano dei motori di ricerca insegnando cose sbagliate ( quindi prima ti fanno pagare e poi fai cose che non funzionano ).
In Italia l'unico vero guru ( almeno per ora ) di S.E.O. è Lorenzo de Santis. Ti dico questo perchè sempre di più si troveranno, anche in Italia, presunti esperti che spacciano il loro prodotto e i loro consigli come validi, penalizzando così un sacco di persone.
Ma vogliamo vedere qualche trucco che funziona veramente per ottenere traffico web gratis? Anzitutto il trucco noto a tutti i furbetti di quartiere è quello dei contenuti. Se vuoi ottenere traffico sul tuo sito tramite i motori di ricerca non è sufficente copiare contenuti qua e la e sperare che tutto vada bene. I motori di ricerca premiano i siti con contenuti freschi, nuovi, orgiginali. Però i generatori di siti internet prendono contenuti già esistenti ( mica possono inventarseli ). Per questo esistono tante alternative indirette.
Una di queste si chiama Article Marketing. Tu scrivi un articolo su un argomento affine al tuo sito internet. A questo punto inserisci l'articolo su siti che ospitano articoli e lasci che i motori dei ricerca indicizzino il tuo articolo. A questo punto, chi troverà il tuo articolo tramite i motori di ricerca, troverà anche il tuo sito. Semplice no?
Un'altra alternativa è alzare il Page Rank del proprio sito. Google in primisi e a ruota molti altri motori di ricerca preferiscono certi siti internet ad altri. Ad esempio, i siti di Microsoft ed Apple sono facilmente in cima alla lista dei risultati delle ricerche. Sai perchè? Perchè sono siti molto popolari di cui parlano tantissime persone. Il segreto per alzare il tuo Page Rank è quello di far si che le persone parlino del tuo sito internet ( chiedendoglielo o proponendo iniziative originali ). In alternativa puoi creare un programma di affiliazione se vendi prodotti. Più il tuo sito è popoalre, più i motori di ricerca lo reputeranno importante e quindi lo privilegeranno.
L'ultimo trucco che voglio darti riguarda gli aggiornamenti. Un sito poco aggiornato è un sito inesistente. Aggiorna spesso il tuo sito e i motori di ricerca lo indicizzeranno più volentieri. Ah, i generatori di siti internet fanno questo in automatico...
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento