Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2008

Testamento biologico: Casini (MPV): "Vita umana indisponibile"

ECONEWS

COMUNICATO STAMPA

Testamento biologico/Casini (MPV): "Vita umana indisponibile"

 

"Noi volgiamo una legge che salvi Eluana e le altre persone che si trovano nella sua situazione e che sono condannate a morte da una sentenza. Ciò significa che non vogliamo una legge che moltiplichi queste possibilità, ma che le riduca al massimo, riconoscendo l'indisponibilità della vita umana". Questo il commento di Carlo Casini, presidente del Movimento Per la Vita,  in un'intervista rilasciata a Econews ai margini del convegno "i padroni della vita".

"Bisogna intervenire, ma non per il testamento biologico, se quest'ultimo  viene inteso come libertà di decidere della propria vita e di morire. Piuttosto bisogna pensare ad una assistenza nei confronti dei malati, di coloro che si trovano in stato vegetativo, di coloro che sono prossimi alla morte. Un'assistenza di solidarietà che faccia sentire vicini lo stato, le istituzioni, la società, la famiglia. Una morte che sia veramente dignitosa per l'uomo e non attraverso un gesto che dà la morte."

 "Noi pensiamo che l'alimentazione e l'idratazione non siano atti medici, ma sono un normale modo di assistenza e non di terapia" prosegue Casini. "Inoltre, le eventuali dichiarazioni che può aver rilasciato il paziente non devono in alcun modo influenzare la diagnosi e la coscienza del medico. Queste devono essere considerate come parte di un dialogo tra medico e paziente per giungere ad una collaborazione di quest'ultimo e quindi ad un miglior risultato di cura."

 

Riguardo alla figura del fiduciario  Casini osserva: "mi piace poco. Io ero membro del Comitato Nazionale di Bioetica quando abbiamo deciso su questo tema. A suo tempo votai a favore, ma era un documento di mediazione. Questa figura che si intromette sulla famiglia e che, nominata a distanza di tempo, dovrebbe rappresentare la volontà di una persona, mi sembra che diventi un'alterazione della stessa libertà. Quindi sostanzialmente non sono favorevole."

 

 

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *