COMUNICATO STAMPA
Testamento biologico/Riccio (medico Welby):
"Maggioranza farà legge contro il testamento biologico"
"La maggioranza attuale utilizzerà tutti i suoi voti, quelli dell'opposizione di centro e purtroppo anche qualcuno dell'opposizione di sinistra per fare una legge non 'per' il testamento biologico, ma 'contro' il testamento biologico e l'autodeterminazione del paziente. Un esempio tipico è quello della legge 40, fatta quando era al governo la maggioranza attuale, che ha bloccato il diritto all'autodeterminazione nella procreazione. La mia non è una paura, è una certezza." A dirlo è Mario Riccio, il "medico di Welby", nel corso di un'intervista a Econews in cui ha presentato il suo libro Storia di una morte opportuna (Sironi Editore).
Con l'occasione, Riccio è tornato anche sul caso Welby: "Grazie a Welby abbiamo compreso che si possono rifiutare le terapie. Spero che l'11 novembre (sentenza di Cassazione sul caso Englaro, ndr) sarà chiaro che i pazienti possono esprimere il loro parere anche precedentemente alla loro perdita di coscienza. Sono aspetti su cui in Italia qualcuno ha dei dubbi, negli altri paesi europei questi dubbi sono stati già superati."
Infine, su differenze tra eutanasia e sospensione delle cure: "Qualcuno insiste e fa confusione su due concetti: sospendere una terapia non è eutanasia. L'eutanasia è un atto medico diretto attraverso sostanze farmacologiche che bloccano il cuore o il respiro. Nei casi di Welby ed Englaro si tratta di rifiutare le terapie che la medicina ci offre, nel caso in cui la persona sia sveglia e cosciente come Welby, o nel caso la persona esprima prima i propri desideri come Eluana Englaro."
Ufficio Stampa
Econews Agenzia Radiofonica
067005706
Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma
Nessun commento:
Posta un commento