Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2008

Summit Enti Locali x riduzione CO2

Comune di Bologna

"Il clima delle città, le città per il clima"


Venerdì 5 dicembre 2008

Palazzo d'Accursio, Cappella Farnese

Piazza Maggiore 6

Bologna



Cambiamenti climatici:

a Bologna il summit delle amministrazioni locali italiane per calcolare l'apporto di Comuni, Province e Regioni

nella riduzione delle emissioni di CO2


Mentre a Poznan si tiene il 14° vertice ONU sui cambiamenti climatici in vista del nuovo protocollo di Kyoto, a Bologna gli enti locali italiani analizzeranno

i diversi metodi di misurazione degli interventi approntati nelle singole realtà territoriali a favore della tutela del clima


Quantificare il contributo che gli enti locali stanno dando nella riduzione delle emissioni di CO2 è fondamentale per l'Italia in vista degli accordi per il nuovo protocollo di Kyoto.


Per questa ragione il Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane, istituito secondo il piano di azione per lo Sviluppo Sostenibile dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Urbanistica ed il Comune di Bologna, ha indetto venerdì 5 dicembre a Bologna una giornata di confronto tra Comuni, Province e Regioni, mondo imprenditoriale e mondo accademico per esaminare i progetti a favore della tutela del clima che a livello nazionale hanno già portato risultati tangibili nelle singole realtà territoriali.

"In Italia il 70% della popolazione vive in zone urbane – sottolinea Emilio D'Alessio, Presidente del Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane – Per questa ragione, proprio mentre a Poznan si tiene il 14° vertice ONU sui cambiamenti climatici in vista dei nuovi accordi che verranno presi a Copenhagen alla fine del 2009, presenteremo una prima analisi comparata tra i diversi metodi di misurazione che consentono di identificare l'apporto in termini di riduzioni di emissioni di CO2 da parte degli enti locali italiani".

"Il clima delle città, le città per il clima", questo il titolo della conferenza che si terrà il 5 dicembre a Palazzo D'Accursio a Bologna partire dalle 9.30. Esperti di settori diversi elaboreranno la propria analisi a partire dalla considerazione che, anche in questa complessa fase economica, trasformare una necessità in opportunità d'innovazione economica, sociale e culturale è possibile. Le amministrazioni italiane lo stanno già facendo e lo testimoniano i risultati ottenuti tanto nella riduzione delle emissioni di CO2 quanto nell'aumento dell'impiego di energie rinnovabili.

Per informazioni:

Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

tel.: +39 349 1368017

e-mail: ufficiostampa@a21italy.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *