Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2008

European Solar Days - Iscritte le prime iniziative in Italia

"European Solar Days" in Italia (15-23 maggio 2009)

Iscritte le prime iniziative sul territorio!

Una azienda, un centro di formazione, uno studio di ingegneria e un circolo di Legambiente sono stati i più rapidi a rispondere all'invito degli European Solar Days 2009. Le prime quattro iniziative iscritte prevedono, in Ligura, Friuli, Veneto e Lazio, l'organizzazione di stand informativi, visite a impianti, cicli di seminari, laboratori per bambini e adolescenti, e persino un concerto con rinfresco. Il tutto chiaramente incentrato sull'energia solare e i suoi utilizzi.

Oltre i primi eventi ufficialmente registrati, altri 20 organizzatori hanno manifestato il loro interesse a preparare diversi tipi di iniziative, tra le quali spicca la presentazione di un meccanismo di "bike sharing", combinato con pensiline fotovoltaiche per la ricarica delle batterie delle biciclette elettriche.

Tutto ciò quando mancano ancora 6 mesi ai Solar Days!

Aderite anche voi
alla seconda edizione degli European Solar Days!

Potete ora iscrivere la vostra iniziativa solare
compilando il modulo disponibile sul sito www.eusd.it
(alla voce "Registrazione evento")

Aderire ai "Solar Days" significa, essenzialmente, organizzare un evento a tema sull'energia solare termica o fotovoltaica, in uno o più giorni dal 15 al 23 maggio 2009, come ad esempio:

- stand informativo nella piazza o in altro luogo significativo del Comune, dove distribuite materiale informativo sull'energia solare

- rassegne cinematografiche

- giochi e laboratori per bambini

- passeggiate ecologiche

- visite guidate a impianti

- conferenze

- "lezione aperta" sull'energia solare (possibili diversi livelli: lezione approfondita per progettisti, laboratori per bambini, ecc.)

- piccole "fiere solari" in luoghi particolarmente attrattivi (p.es. piazza principale, musei, scuole, ecc.)

- iniziative con le scuole (formazione dei professori, ecc.)

Se siete interessati a organizzare un evento, ma non siete ancora pronti per registrarlo,
manifestate il vostro interesse rispondendo a questa email
entro il 31 dicembre 2008

La campagna degli European Solar Days in Italia è gestita da Ambiente Italia e Assolterm, e promossa con la collaborazione di Assosolare, GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Kyoto Club, Qualenergia, Solarexpo, Staffetta Quotidiana.

Per maggiori informazioni:

Riccardo Battisti - Responsabile per l'Italia degli "European Solar Days"

Email: solardays@ambienteitalia.it

Sito web: www.europeansolardays.it (oppure www.eusd.it)

Tel. +39 349 4277098


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *