Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2008

Translating Rooms

Presentazione del volume
"Translating rooms"

a cura di Fabio Briguglio e Patrizia Ferri

sabato 13 dicembre, ore 10,00

Aula del Chiostro - Facoltà di Ingegneria, via Eudossiana 18, Roma

Segreteria Gangemi Editore S.p.A.

Piazza S. Pantaleo, 4 - 00186 Roma



"ESTETICA URBANA arte, architettura, urbanistica e spazio pubblico" è una nuova collana editoriale che si incentra su una delle questioni sostanziali della cultura contemporanea, ovvero la trasformazione dello spazio pubblico nella nuova realtà metropolitana, dove la città è la metafora della molteplicità del mondo contemporaneo.
Attraverso una pluralità di riflessioni, letture critiche, angolazioni e di altrettante chiavi interpretative si sollevano pertanto problematiche e possibili visioni che rimandano alla complessità di un tema pieno di sfaccettature che comprende tra l'altro, la nuova progettualità e i processi partecipati, l'immaginario urbano e l'utopia praticabile, la relazione tra arte, architettura e urbanistica, i nuovi soggetti politici e sociali, la funzionalità pubblica dell'arte e l'artisticità dell'architettura, la questione dell'abitare in termini reali e metaforici, coesistenze ed emergenze, il luogo urbano come territorio della nuova comunicazione estetica, i new media del sublime metropolitano, interdisciplinarietà, immaginario, ecologia e sostenibilità, il passaggio dallo spazio sociale all'arte pubblica, lo spazio urbano e i suoi valori estetici, all'interno di una visione ecologica e critica dello sviluppo globalizzato.

Un libro che nasce nelle intenzioni degli autori come un oggetto ibrido ed interessante già nelle sue premesse a cui si aggiunge la peculiarità e il valore degli artisti nonché l'originalità dei contributi su un tema vagliato trasversalmente e sondato da un serie di punti di vista, che si apre a trecentosessantagradi legando vari contesti disciplinari dalla sociologia all'urbanistica, le nuove tecnologie, l'estetica, l'arte visiva e l'architettura: l'abitare e il suo spazio emblematico per eccellenza ovvero la casa escono dal loro specifico ambito di riferimento e assumono la risonanza di una metafora dai significati complessi e cangianti che riflette le valenze della vita dei nostri giorni, nel senso più ampio del termine.

"TRANSLATING ROOMS. NUOVE ECOLOGIE DELL'ABITARE", disegnando un percorso particolare all'interno del concetto dell'abitare nelle sue varie declinazioni, pone l'accento sulle varie morfologie funzionali, etiche ed estetiche, rappresenta il luogo reale e potenziale, topologico e spaziale in cui radicarsi temporaneamente, la soglia su cui sostare adeguandosi alla sua consistenza fluida e in costante slittamento nella prospettiva dilatata di una logica dichiarata dell'interdisciplinarietà che apre porte duchampiane, interfacce tra pubblico e privato, di una casa come dispositivo relazionale, con il relativo riscatto di un quotidiano e dei suoi silenziosi testimoni sottratti ai loro stereotipi, per una nuova cultura progettuale che vada oltre i luoghi comuni nella praticabilità dei luoghi possibili.

Una casa del futuro intesa come microcosmo conoscitivo ed emotivo tra atopia e luogo, all'interno di un contesto urbano sempre più auspicabilmente teso ad una qualità della vita legata alla salvaguardia dell'ambiente, nella rinverdita capacità dell'arte, dell'architettura e dell'urbanistica di dare senso al territorio che abitano, determinandone l'identità.

PATRIZIA FERRI è storica, critica d'arte, curatrice indipendente e giornalista. È corrispondente di "Flash Art" e collabora con musei nazionali e internazionali, fondazioni e gallerie private. Relatrice a convegni sulle problematiche e tendenze dell'arte e dell'estetica contemporanea e invitata nelle giurie di vari premi per l'arte delle ultime generazioni di cui si occupa dall'87; è autrice, consulente, direttore artistico ed editoriale per alcune case editrici tra cui Gangemi Editore, De Agostini e Maretti Editore.
Ha condotto e collaborato a programmi televisivi e radiofonici per la RAI e Reti private; è rappresentante nazionale del MIUR/AFAM nella Commissione Consultiva dell'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Roma per gli interventi artistici di riqualificazione urbana relativamente alla Legge del 2%. Ordinaria di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Docente del Collegio di Dottorato di Ricerca in Tecnica Urbanistica presso il D.A.U. (Dipartimento Architettura e Urbanistica), Facoltà di Ingegneria, Università "La Sapienza" di Roma, presso cui è Condirettore del CE.D.R.A.P. (Centro di Documentazione e Ricerca sull'Arte Pubblica).

FABIO BRIGUGLIO è architetto e curatore indipendente. La sua attività critica e progettuale è rivolta essenzialmente all'interazione tra arte e architettura. Con F. Moschini cura nel 1995 la rassegna "Hortus Conclusus". Cura esposizioni e progetta allestimenti per il Rose Theatre di Fuji in Giappone, il Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea di L'Aquila, il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma "La Sapienza", la Galleria Civica d'Arte Moderna di Spoleto, il Museo H.C. Andersen.Nel 2007, con P. Ferri, cura la mostra L'utopia praticabile. Dal 1992 ha collaborato al quotidiano Paese Sera e scritto per Economia della Cultura,Metamorfosi,Next, La Casa di Pietra, L'industria delle Costruzioni e per le case editrici il Mulino, Kappa, Gangemi, Lithos,Dedalo, Arnaldo Lombardi, Sellerio.
È cofondatore di Architecture Open Circuit Onlus, impegnata in progetti di slum upgrading. È membro del Comitato Scientifico del CE.D.R.A.P. (Centro di Documentazione e Ricerca sull'Arte Pubblica) presso il D.A.U. (Dipartimento Architettura e Urbanistica) - Facoltà di Ingegneria - Sapienza Università di Roma.

NOTE
Sabato 13 dicembre, alle ore 10, presso la Facoltà di Ingegneria (Roma, Via Eudossiana 18, Aula del Chiostro) presentazione del volume "Translating Rooms: nuove ecologie dell´abitare" a cura di Patrizia Ferri e Fabio Briguglio, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

In occasione della presentazione, saranno proiettati i video di Francesco Vaccaro realizzati per la rassegna "Translating Rooms, Understudio" (Roma, 2005).

tizianabriguglio@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *