Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2009

EnergyMed: le scuole campane aderiscono alla "Gara Elettrica"

600 scuole della Campania coinvolte dall'Ufficio Scolastico Regionale a partecipare al bando sull'energia in vista del salone "EnergyMed"

Gli organizzatori dell'ANEA comunicano i termini per partecipare

alla "Gara elettrica" e al Premio "EnergyMed"

Hanno già aderito oltre 90 istituti superiori alla "Gara elettrica – energie a confronto", una delle iniziative a premi che caratterizzeranno questa terza edizione di EnergyMed, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica, che si terrà dal 26 al 28 marzo alla Mostra d'Oltremare.

Sull'onda del successo fino ad ora ottenuto dagli organizzatori dell'ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente -, l'Ufficio Scolastico Regionale ha concesso il proprio patrocinio interessando i circa 600 istituti superiori della Campania affinché partecipino alla Gara Elettrica, i cui termini di iscrizione sono fissati al 13 marzo 2009.

La "Gara Elettrica" è un concorso che nasce con l'intento di sensibilizzare gli studenti e promuovere il concetto di efficienza energetica. Il bando di partecipazione prevede la realizzazione di un prototipo, sviluppato da un attrezzo da palestra come la cyclette o tapis roulant, che possa, grazie al movimento di un individuo durante le fasi di allenamento, produrre energia autonoma e "pulita".

Il concorso, presentato il giorno 13 febbraio 2009 nell'ambito dell'iniziativa "M'illumino di meno" è sponsorizzato da EGL Italia e prevede che i progetti realizzati siano valutati da una giuria, composta da tecnici e campioni dello sport tra i quali Massimiliano Rosolino, Pino Maddaloni, Clemente Russo, Carlo Silipo e Diego Occhiuzzi. In palio un premio di 1.000 euro assegnato al progetto vincitore nella giornata finale di "EnergyMed".

Altre due iniziative hanno riscosso grande interesse e partecipazione: la terza edizione del "Premio Nino Alfano" e la seconda edizione del "Premio Energymed".

Il Premio di laurea "Nino Alfano 2009" è rivolto a tutti gli studenti di ingegneria o di architettura che abbiano discusso una tesi, nel corso degli anni 2007/2008, sul tema "Utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia per la climatizzazione degli ambienti" e ammonta a 2500 euro. Due anni fa, in occasione della seconda edizione di EnergyMed, fu premiata la tesi dell'ingegnere Matteo Serraino, del dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino.

Il "Premio EnergyMed", vinto la scorsa edizione dal comune di Padova, è dedicato a tutte le Amministrazioni Comunali che hanno realizzato negli ultimi due anni, o hanno in corso di realizzazione, azioni e progetti innovativi in grado di conseguire risultati significativi in termini di efficienza energetica, di utilizzo di fonti rinnovabili e recupero di materia ed energia dai rifiuti.

Il termine di presentazione dei progetti scade il 13 marzo per il premio che quest'anno è stato diviso in due aree quella del Riciclo con in palio una "Ricicletta", una bicicletta realizzata con l'alluminio riciclato di 200 lattine dal CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) di Milano, e quella dell' Energia che assegnerà in premio una bicicletta elettrica.

A entrambi i vincitori sarà offerto uno spazio espositivo al Salone ed il premio EnergyMed .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *