Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2009

13 denunce


TREDICI denunce, fatte da me e da alcuni miei amici che sono stati minacciati, non sono bastate nemmeno per ottenere un provvedimento di allontanamento. Il mio ex mi seguiva dappertutto, mi tempestava di telefonate e messaggi, minacciava tutte le persone che mi stavano attorno, mi
danneggiava l’auto, si appostava sotto casa. Tutto questo è durato per due anni». E’ ascoltando racconti come questo che un team di investigatrici ha deciso di mettere la propria esperienza al servizio delle vittime di stalking. Tre donne, con competenze legali e criminologiche, costituiscono il nucleo che all’interno dell’agenzia bolognese Eagle Keeper sarà il motore di un’iniziativa a sostegno della ‘Casa delle donne per non subire violenza’, storica struttura che nel solo anno 2008 ha raccolto 490 richieste di aiuto, ospitato 26 donne e 13 bambini, assistito 70 vittime di violenze sessuali.
IL LAVORO della squadra rosa è coordinato da Ugo Vittori, esperto investigatore dell’agenzia nota soprattutto per le indagini sulle frodi assicurative. La titolare della Eagle Keeper, Eleonora Palazzini, spiega come è nata la decisione di impegnarsi nel sociale, mettendo gratuitamente a disposizione la propria struttura: «La prima esigenza è quella di parlare del fenomeno dello stalking. Un problema finora sottaciuto e per questo poco combattuto. La lotta alle molestie deve partire innanzitutto dalle vittime e, affinché trovino il coraggio di uscire allo scoperto, devono sapere che nessuno penserà male di loro e che si sono strutture come la ‘Casa delle donne’ che possono aiutarle e occuparsi di loro. Il nostro primo obiettivo, insomma, è sensbilizzare ».
IL PROGETTO, accompagnato da un’immagine emblematica (nella foto), è partito l'8 marzo, in occasione della Festa della donna. L’agenzia investigativa, il cui sito www.eaglekeeper. it registra migliaia di contatti, pubblica in Internet un link al sito della ‘Casa delle donne’ e
mette a disposizione, ovviamente in maniera gratuita, il numero verde 800 - 227707 e un
indirizzo e-mail per raccogliere le segnalazioni. Le utenti verranno messe in contatto con la ‘Casa delle donne’, che ha esperienza e figure professionali per fornire l’assistenza adeguata. «Noi — spiegano le specialiste delle Eagle Keeper—restiamo a disposizione per eventuale supporto
investigativo, analisi criminologica o per indicazioni dal punto di vista legale, anche perché spesso le vittime di questi reati non sanno bene come muoversi e cosa prevede la legge. Per noi la cosa più importante è che l’attenzione sul fenomeno resti alta».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *