Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2009

Il nuovo standard IEEE 10GB/s EPON sarà ratificato nel 2010

Il nuovo standard IEEE 10GB/s EPON sarà ratificato nel 2010

 

David Law, Consultant Engineer di 3Com e presidente dell'Ethernet working group

ritiene che il nuovo protocollo aprirà la strada al mercato dell’IP video

 

 

Milano, 12 novembre 2009 Lo Standards Board IEEE-SA ha approvato il protocollo 10 Gb/s Ethernet Passive Optical Network (EPON) come nuovo standard IEEE, in grado di accelerare l’adozione della tecnologia video IP – una delle più interessanti nuove applicazioni per reti IP-based - incrementando le performance dei sistemi Ethernet PON da 1 Gb/s a 10 Gb/s.

 

Questo sviluppo determinerà un aumento radicale della diffusione di servizi video avanzati, home network gigabit-capable, backhaul per reti di comunicazione mobile di quarta generazione e connessioni a banda larga per unità residenziali multi-tenant e multi-dwelling. 

 

“I sistemi basati sullo standard IEEE 802.3ah 1 Gb/s EPON (1G-EPON) sono già stati implementati da oltre 30 milioni di utenti in tutto il mondo e sono in grado di supportare diverse tipologie di dispositivi e applicazioni, fra cui IPTV e VoIP” - spiega David Law, Consultant Engineer di 3Com e presidente dell'Ethernet working group.

 

In diverse zone in Cina si stanno già impiegando infrastrutture di rete a basso costo H3C Ethernet Passive Optical per monitorare lunghi tratti di autostrada al fine di garantire maggior sicurezza agli automobilisti. Il sistema di monitoraggio è integrato all’interno del network EPON IP-based, nei sistemi di memoria dati H3C e nelle applicazioni di sorveglianza.

Grazie a funzionalità aggiuntive, come telecamere pan-tilt-zoom e sensori di moto, e a semplici innovazioni, come singole telecamere in grado di monitorare più aree a intervalli regolari, i costi della sorveglianza diventano accessibili.

Inoltre, è possibile implementare la tecnologia 10G-EPON senza bisogno di rimpiazzare le attuali applicazioni 1G-EPON del cliente, minimizzando così l’impatto dell’attivazione.

 

Lo standard 802.3av 10G-EPON supporta operazioni line-rate simmetriche e asimmetriche. La versione simmetrica offre un flusso di 10 Gb/s in ricezione e in trasmissione, mentre quella asimmetrica  raggiunge 10 Gb/s in flusso discendente e 1 Gb/s in flusso montante. 

 

 

Informazioni su 3Com Corporation

3Com Corporation è una società da 1,3 miliardi di dollari leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni di networking con un imbattibile rapporto prezzo/prestazioni.  3Com integra tre global brand — H3C, 3Com e TippingPoint — che offrono soluzioni di networking e sicurezza all’avanguardia alle piccole e grandi imprese. Il portfolio H3C — leader di mercato in China — include applicazioni data center, edge e core, mentre i sistemi di intrusion prevention network-based e le soluzioni per il controllo degli accessi di TippingPoint sono in grado di garantire una protezione completa per le applicazioni, l’infrastruttura e le prestazioni.


Copyright© 2009 3Com Corporation.  3Com, il logo 3Com, H3C e TippingPoint sono marchi registrarti di 3Com Corporation o delle sue società controllate in vari Paesi.  

 

 

Comunica con Simonetta

via Bullona 21

20154 Milano

tel 02 36515574

www.comunicaconsimonetta.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *