Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2009

L’evoluzione della stampa fino ad internet.

Le evoluzioni della stampa su pannelli di legno, partono da culture e civiltà antiche e millenarie come quella giapponese. La Xylografia è un'arte antichissima che consiste nell'imprimere a rilievo un blocco di legno. Si gioca tutta sulle parti in rilievo e le parti della superficie che non vengono impresse. Ed è un lavoro che va fatto con attenzione, in maniera artigianale. In Giappone per creare opere di questo tipo si utilizzava il pregiato legno di ciliegio. Qualche anno passato, poi, con l'introduzione sul mercato di quella speciale carta che consente di trasferire un'immagine sul cotone delle t-shirt e dunque crearsi personalissime maglietta, qualcuno scoprì che questa tecnica poteva anche essere trasportata alle superfici porose. Ed al legno tipo compensato quindi. Ci sono guide in inglese sul web che spiegano passo passo come riuscire a realizzare tutto ciò. Ma anche questa maniera oggi è superata dalla nuova tecnologia di stampa su pannelli di legno messa a disposizione di tutti. Esistono oggi in Italia decine di siti internet, specializzati nella stampa, e che tra le loro varie offerte, contemplano anche quelle della stampa su legno. Sono siti che hanno un'interfaccia di utenza che permette a tutti in maniera autonoma, di caricare una foto su tela dal proprio personal computer. Sistemarla nei colori e nel formato, ritagliarla a piacimento. Inoltre consentono di scegliere il formato del pannello su cui andremo a stampare. C'è le possibilità di scegliere tre innumerevoli misure. Infatti, l'utilizzo che si consiglia di più riguardo alla stampa su legno, è quello di creare stampe su pannelli da applicare alle porte di casa per renderle colorate. Spulciando nei blog foto, però, c'è qualcuno che ha condiviso col mondo della rete qualche consiglio che ci sembra utile. Si consiglia infatti, nel momento in cui si decide di ordinare una stampa su legno di scegliere l'opzione col bianco di fondo perché i colori non sono totalmente coprenti e si potrebbe incorrere nell'inestetismo di vedere il colore del legno sullo sfondo. Naturalmente in questi laboratori di stampa online, si acquista tranquillamente con la carta di credito, e il trasporto è da loro garantito attraverso dei corrieri privati. L'unico consiglio che ci sentiamo di dare noi, invece, è quello di fare una scelta oculata dell'immagine che si va a stampare. Cercare di valutare se i colori siano reali, e il file di riferimento sia non troppo compresso. Questo per evitare che in una stampa di 1X2 metri, non si perda in nitidezza e in qualità dell'immagine. Inoltre, da un punto estetico è molto valutare l'impatto che il pannello di grandi dimensioni avrà nell'ambiente in cui lo andremo ad inserire. Bisogna avere un po' di occhio, di dimestichezza con i colori, per non incappare nell'errore di trovarsi in casa qualcosa che ci stuferà subito.

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *