Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

Tasse degli Enti Locali, aumento del 6,8 % nel 2010


Ancora un aumento vessatorio per le tasse che si devono pagare i cittadini agli enti locali. A sancire il dato lo studio condotto da Krls Network of Business Ethics che pone Napoli al primo posto tra i comuni capoluogo d’Italia che hanno avuto il triste primato nel 2010. Ogni abitante ,infatti, verserà
per imposte,tasse,tributi e addizionali al comune di Napoli, 2.572,89 euro che si contrappongono ad una media nazionale di 1.710,15 euro procapite. Un dato che comunque viene anche falsato dalla tassa sui rifiuti che da sola incide per 507,45 euro contro la media nazionale di 230,20 euro. Al secondo posto il comune di Milano con 2458,00 euro,al terzo posto si trova Aosta con 2296,80 euro e al quarto posto Bologna con 2289,44 euro. All'ultimo posto,invece,della classifica nazionale, si trova Campobasso con soli 702,30 euro pro capite. Tra i vari balzelli che sono stati posti oggetto dello studio il gettito tributario quali l'Ici, l'addizionale comunale Irpef, l’Iciap, l'imposta sulla pubblicità e la tassa cimiteriale. Per le Provincie è stata tenuta in considerazione l'imposta sulla Rc auto, l'addizionale sulla bolletta dell'Enel, l'imposta di trascrizione e la tariffa sui rifiuti urbani. Per la Regione, infine, l'Irap, la compartecipazione all'Iva, all'addizionale regionale sull'Irpef e la compartecipazione sulle accise della benzina. Tra le entrate extratributarie, invece, sono state prese in considerazione le multe automobilistiche e la tariffa oraria per la sosta auto. Tutti balzelli che vengono ripartiti per il 54,3% alle Regioni, per il 40,6% ai Comuni ed il rimanente 5,1% alle Province. Dall’analisi dei dati scaturisce un dato allarmante, denunciato, dall’Associazione dei contribuenti italiani e sancito dal fatto che si pagano più tasse là dove si ricevono meno servizi. Ai diritti devono corrispondere anche i doveri da parte delle amministrazioni pubbliche ,occorre creare un garante che sorvegli i tributi all’interno delle prefetture. L'attività del nuovo “Mister Fisco” dovrà agire attraverso il controllo e la sorveglianza della tassazione degli enti locali anche attraverso le varie segnalazioni dei Cittadini e la collaborazione della Guardia di Finanza nel contrasto all’evasione fiscale.

Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *