Conferenza stampa “Chiudi il Rubinetto”
Aquafresh presenta
il progetto di sensibilizzazione al risparmio idrico
Milano, 28 Aprile 2010 – Aquafresh, marchio GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.p.A., presenta “Chiudi il rubinetto”, un progetto di sensibilizzazione al risparmio idrico rivolto al consumatore con l’obbiettivo di informarlo sullo spreco di acqua nella vita di tutti i giorni, a partire da quella che viene utilizzata quando ci si lava i denti.
La conferenza stampa di presentazione del progetto ha avuto luogo a Milano presso lo Spazio Acqua di via Cenisio 39, in data 28 aprile 2010, alle ore 10.
La location prescelta, lo Spazio Acqua di via Cenisio 39, è stata la cornice perfetta per parlare di sostenibilità idrica in quanto ex centrale di pompaggio - realizzata nel 1905 ed in attività fino al 1980 - diventata Museo dell’Acquedotto nel 1980.
Durante l’’incontro, oltre a presentare nei dettagli il progetto che ha ottenuto il Patrocino del Assessorato all’Ambiente del Comune di Milano, sono state approfondite tematiche quali la sostenibilità idrica e l’impegno di GlaxoSmithKline dal punto di vista della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.
“Tutte le iniziative che tendono al risparmio e alla valorizzazione della risorsa acqua – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Paolo Massari - vanno promosse e sostenute, soprattutto se utilizzano uno strumento nuovo e giovane come il web, che è un media amico dell’ambiente perché non ha bisogno di carta per far girare intorno al mondo le informazioni” .
Alla Conferenza hanno preso parte:
- Paolo Massari – Assessore all’Ambiente Comune di Milano – che ha accolto i partecipanti con un saluto iniziale e spiegato le motivazioni che hanno portato alla concessione del patrocinio da parte dell’Assessorato all’Ambiente.
- Eugenio Venditti - Direttore Marketing GlaxoSmithKline CH Italia – che ha illustrato il progetto “Chiudi il rubinetto” in ogni sua parte.
Eugenio Venditti si è soffermato in modo particolare sulle attività di sensibilizzazione del consumatore al risparmio idrico che Aquafresh sta mettendo in atto, come www.chiudilrubinetto.it: un sito dedicato interamente al progetto.
- Mark Rhodes - VP Sustainability GlaxoSmithKline - che si è focalizzato sull’impegno di GSK nell’introdurre nella sua produzione delle procedure di razionalizzazione dell’uso dell’acqua.
In dettaglio, Mark Rhodes ha spiegato cosa si intende per impronta idrica e si è soffermato sugli studi effettuati da Aquafresh per misurare l’impatto idrico del dentifricio Aquafresh Tripla Protezione da 75ml. L’intervento si è soffermato, poi, sull’impegno di GSK dal punto di vista della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.
- Carlo Carrettini - Direttore Area Acquedotto di Metropolitana Milanese - che si è concentrato su tematiche quali il ciclo dell’acqua ed il risparmio idrico ed economico nella città di Milano.
L’intervento è iniziato con un’overview della magnitudo del servizio idrico milanese per dare una panoramica dei consumi idrici annuali sia per uso privato che industriale. E’ Seguito poi un approfondimento sul ciclo dell’acqua e sui costi relativi che ha dimostrato come un risparmio idrico sia diretta conseguenza di un risparmio economico in quanto tutta la fase di pompaggio e trattamento dell’acqua comporta costi (captazione, potabilizzazione, distribuzione, riduzione delle perdite, gestione della rete di fognature e della fase di depurazione) che vengono scaricati sulla collettività.
Ha partecipato in qualità di moderatore Roberto Rizzo, giornalista scientifico iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e all’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) che si occupa di ambiente e sostenibilità energetica per la trasmissione televisiva Geo&Geo di Raitre e collabora per le riviste Geo e Newton. Dal 2003 è il coordinatore editoriale delle riviste “FV-Fotovoltaici” e “Wind Energy”, dedicate alle fonti rinnovabili di energia.
Per ulteriori informazioni:
Maddalena Cavalieri - Tel. 02 57378454 – mcavalieri@webersandwick.com
Elena Marchi - Tel. 0257378560 - emarchi@webershandwick.com
Roberta Battezzati - Tel. 0257378256 - rbattezzati@webershandwick.com
Nessun commento:
Posta un commento