Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

Gel igienizzante mani: guida all’utilizzo

I gel igienizzanti per le mani sono perfetti in tutte quelle situazioni in cui non è possibile lavare adeguatamente le mani con acqua e sapone. Tuttavia è necessario saperli utilizzare a dovere per disinfettare ed igienizzare le mani per evitare la trasmissione di virus, batteri e funghi che possono essere forieri di infezioni.

Avere sempre a portata di mano un flaconcino di gel igienizzante mani non è infatti la soluzione, così come lavarsi le mani distrattamente in pochi secondi è tutt'altro che garanzia di pulizia. I gel igienizzanti per le mani vanno utilizzati secondo dei piccoli ma importanti accorgimenti che ne sfruttino appieno l'efficacia. Ecco quindi una breve guida all'utilizzo:

- versare una quantità sufficiente di liquido sul palmo della mano (sono sufficienti alcuni ml di gel igienizzante);
- strofinare le mani palmo contro palmo;
- strofinare il palmo destro sul dorso della mano sinistra e viceversa;
- strofinare palmo contro palmo con le dita incrociate fino a completa evaporazione.

Prima ancora dell'utilizzo c'è però un fattore che spesso viene dato per scontato ma che invece fa la differenza ed è legato alla qualità del prodotto. I gel igienizzanti per le mani non sono infatti tutti uguali e non è una questione di prezzo ma una questione di certificazione e di sicurezza della propria igiene personale che vede i gel distinti in due categorie:

- i gel cosmetici, che non sono Presidii Medico-Chirurgici approvati dal Ministero della Salute e quindi non forniscono alcuna garanzia di disinfezione;

- i gel alcolici, che sono Presidi Medico Chirurgici approvati dal Ministero della Salute e contengono una quantità di alcol tale da renderli efficaci per la disinfezione della cute (almeno il 60%).

I gel igienizzante mani alcolici si riconoscono facilmente in farmacia leggendo con attenzione l'etichetta: nei prodotti che sono Presidi Medico Chirurgici è infatti indicato in vista il numero di registrazione presso il Ministero della Salute. I prodotti cosmetici, che invece non presentano tale numero di registrazione, spesso possono contenere anche essenze per profumare le mani in grado di causare dermatiti allergiche da contatto ed irritazioni in alcuni soggetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *